31/07/13

Piano nazionale d'azione contro il razzismo, la xenofobia e l'intolleranza

Kyenge: "Non vado alla festa della Lega. Maroni fermi gli attacchi contro di me"
Il ministro per l'Integrazione, Cecile Kyenge, insieme al viceministro Cecilia Guerra, porterà a novembre in Consiglio dei ministri un Piano nazionale d'azione contro il razzismo, la xenofobia e l'intolleranza. Lo ha reso noto la stessa Kyenge nel corso di una conferenza stampa cher si è svolta questa mattina presso la sala Monumentale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Fonte: governo.it

26/07/13

Save the children: disegno di legge per la protezione e tutela dei MSNA



Procedure non uniformi e poco chiare per l’identificazione e l’accertamento dell’età dei minori migranti, condizioni critiche nei centri di prima accoglienza e mancanza delle garanzie di copertura economica per i nuovi collocamenti in comunità dove chi è stato già trasferito rischia di ricevere beni e servizi carenti, sistema di tutela legale fortemente inadeguato nei tempi e nei modi.
Queste alcune delle principali problematiche, frutto anche del sistema legislativo attuale, che i 5.656 minori stranieri non accompagnati che al 30 maggio erano presenti nelle comunità per minori in Italia[1], così come tutti quelli che transitano nei Centri di Primo Soccorso appena arrivati nel nostro paese, i minori comunitari, i richiedenti protezione internazionale e tutti coloro che non hanno accesso al sistema di protezione perché non intercettati dalle istituzioni, si trovano ad affrontare ogni giorno.

E’ proprio a questi minori, e poi a quelli che arriveranno nel nostro Paese, che si rivolge la prima proposta per un Disegno di Legge organico per la Protezione e la Tutela dei Minori Stranieri non Accompagnati in Italia presentata oggi da Save the Children.
Il Disegno di Legge proposto oggi da Save the Children vuole armonizzare la normativa sull’immigrazione con quella sulla protezione dei minori in un testo organico, che recepisca anche i principi fondamentali della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. 

L´immigrazione asiatica in Italia. Presenze, lavoro, rimesse


L’immigrazione asiatica in Italia. Presenze, lavoro, rimesse
Roma, 25 luglio 2013 - ore 16:00 – 18:30
Auditorium Via Rieti 13 (Piazza Fiume)
 
 
 

23/07/13

La Germania apre le liste per “professionisti di fascia intermedia” extra Ue.

Si cercano elettricisti, infermieri, personale per assistenza alla persona.
Fonte: immigrazioneoggi.it

Berlino ha pubblicato una lista specifica dei tipi di impieghi disponibili per lavoratori fuori dall’Unione europea, aprendo la strada a un’immigrazione “selezionata” per compensare la penuria di manodopera in alcuni settori. Elettricisti, infermieri, addetti all’assistenza nelle case di riposo: sono questi i professionisti di fascia intermedia che la Germania cerca ed è la prima volta che per facilitare la ricerca ha pubblicato una lista simile, creata insieme all’Ufficio di collocamento.

22/07/13

Le Voci Sospese: rapporto sul riconoscimento della protezione internazionale in Italia



 
Il 17 Luglio 2013 è stato presentato a Roma, presso la Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini”, il rapporto “Le Voci Sospese. Come migliorare la procedura di riconoscimento della protezione internazionale in Italia: analisi e raccomandazioni”, a cura dell’Associazione SenzaConfine.

www.vocisospese.org/


Versione integrale (italiano)

Sintesi per la stampa ed i policy makers (italiano)

Sintesi per la stampa ed i policy makers (inglese)

medaglia d'oro per le cure agli stranieri

Il presidente Napolitano conferisce la Medaglia d’Oro al Merito della Sanità Pubblica ai medici della Caritas di Roma che curano gli stranieri irregolari.
Il prestigioso riconoscimento all’Area sanitaria della Caritas diocesana di Roma.

18/07/13

IX Rapporto sugli indici di integrazione degli immigrati in Italia

La crisi economica ha ridotto il potenziale di integrazione degli immigrati nelle regioni italiane, soprattutto nel Nord-Est, secondo uno studio diffuso oggi dal Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro che riporta dati riferiti al 2011.




Scarica l'allegato

Minori stranieri non accompagnati - I limiti scientifici dei metodi per l’accertamento dell’età

minori_3I metodi impiegati per l’accertamento dell’età dei minori stranieri in Italia non possono fornire risultati certi ma solo stime altamente imprecise.Dopo i fatti di Roma un testo utile da diffondere.
 
Il position paper “Alcune considerazioni sull’uso forense dell’età biologica”
 
, pubblicato dal Prof. Lodovico Benso (già Direttore della SCDU di Auxologia dell’Università di Torino) e dal Prof. Silvano Milani (Unità di Statistica Medica e Biometria del’Università di Milano) spiega in modo chiaro, scientificamente rigoroso e con un linguaggio comprensibile anche al di fuori della comunità scientifica, le ragioni per cui i metodi impiegati per l'accertamento dell'età dei minori stranieri in Italia, prevalentemente basati su esami della maturazione scheletrica della mano e del polso, non possano fornire risultati certi ma solo stime altamente imprecise.

III rapporto 'Gli immigrati nel mercato del lavoro in Italia'

Nel 2012 in Italia la popolazione straniera in età da lavoro è composta da 2,7 milioni di cittadini di provenienza extracomunitaria. Rispetto al 2011 si è registrato un aumento dell’occupazione straniera di circa 82mila persone, per un totale di 2,3 milioni di occupati migranti, seguita da una diminuzione di 151mila occupati italiani. Questo è quanto emerge dal III rapporto ‘Gli immigrati nel mercato del lavoro in Italia’, realizzato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Rapporto Easo: oltre 300mila le richieste d’asilo nel 2012 nei paesi Ue


Nel 2012 nei paesi dell’Unione europea sono state presentate 335.365 domande di asilo, registrando un aumento dell’11% rispetto al 2011, inoltre, il tasso globale di riconoscimento di protezione internazionale nell’Ue è salito al 28%. Questo è quanto rilevato dall’Easo - l’Agenzia europea di supporto all’asilo - che ha pubblicato il rapporto annuale sulla situazione dell'asilo nell'Unione europea nel 2012. Nel 2012 nei paesi dell’Unione europea sono state presentate 335.365 domande di asilo, registrando un aumento dell’11% rispetto al 2011, inoltre, il tasso globale di riconoscimento di protezione internazionale nell’Ue è salito al 28%. Questo è quanto rilevato dall’Easo - l’Agenzia europea di supporto all’asilo - che ha pubblicato il rapporto annuale sulla situazione dell'asilo nell'Unione europea nel 2012.

08/07/13

le frasi di Papa Francesco




 Le frasi di Papa Francesco

Il Papa a Lampedusa: "Perdono per la nostra indifferenza"


Il Pontefice sull'isola nel suo primo viaggio apostolico. A bordo di una motovedetta, ha gettato in mare una corona di fiori in ricordo dei tanti migranti morti. Poi l'incontro con un gruppo di profughi e la messa. FOTO, VIDEO, LIVE BLOGGING
"Chiediamo perdono per la nostra indifferenza", "i morti in mare sono per me una spina nel cuore". Così Papa Francesco nella messa che ha tenuto al campo sportivo di Lampedusa, davanti a circa 10mila persone. Jorge Bergoglio ha infatti scelto l’isola siciliana come meta del suo primo viaggio apostolico, tra i profughi e le vittime senza nome morte in mare. Dopo l'arrivo in aeroporto, Francesco si è imbarcato su una motovedetta della Guardia costiera per gettare in mare una corona di crisantemi bianchi e gialli in memoria dei migranti morti nei naufragi. Poi, al molo Favarolo ha incontrato un gruppo di immigrati e la popolazione. Infine è arrivato nel campo sportivo di Lampedusa, per celebrare la messa, durante la quale le letture bibliche scelte hanno evocato significativamente Caino e Abele e la strage degli innocenti. Proprio questa mattina 165  profughi sono sbarcati al molo Favarolo di Lampedusa a bordo di un barcone.

Papa Francesco a Lampedusa

Papa Francesco a Lampedusa:  «No a globalizzazione dell'indifferenza»


In 10mila per la Messa. L'incontro con i migranti. La forte simbologia delle azioni del Pontefice.


Prima di scendere sul molo di Lampedusa, ha deposto in mare una corona di fiori per ricordare i migranti morti in mare. Papa Francesco ha inaugurato così la sua prima visita nell'isola, dove lo attendeva una folla di 10mila persone. E' stata proprio la notizia degli «immigrati morti in mare, da quelle barche che invece di essere una via di speranza sono state una via di morte» ad averlo spinto a scegliere Lampedusa come meta della sua prima visita. Lo scopo, come ha ricordato durante la messa, è «risvegliare le nostre coscienze perché ciò che è accaduto non si ripeta». Si calcola che nei viaggi della speranza dall'Africa all'Europa abbiano perso la vita almeno 25mila persone negli ultimi 20 anni.

FEI: graduatorie progetti 2012

Fondo Europeo per l'Integrazione, approvati 85 progetti territoriali per il programma annuale 2012

Le graduatorie dei progetti presentati sono distinte per singola Azione. I finanziamenti ammontano ad oltre 15,5 milioni di euro

L’Autorità Responsabile del Fondo Europeo per l’Integrazione di Cittadini di Paesi terzi (FEI), con decreto n. 4291 del 5 luglio 2013, ha approvato le graduatorie dei progetti ammissibili al finanziamento a seguito degli Avvisi pubblicati il 2 ottobre 2012 a valere sul FEI.

Il numero di progetti finanziati ammonta a 85 per un importo complessivo pari a € 15.512.500,00. Di seguito i progetti finanziati ripartiti per singola Azione:
  • Azione 1 - 'Formazione linguistica ed educazione civica' – 10 progetti
  • Azione 2 - 'Orientamento al lavoro e sostegno all’occupabilità' – 12 progetti
  • Azione 3 - 'Progetti giovanili' – 20 progetti
  • Azione 5 - 'Mediazione interculturale' – 12 progetti
  • Azione 6 - 'Mediazione sociale e promozione del dialogo interculturale' – 17 progetti
  • Azione 7 - 'Capacity building' – 14 progetti