28/02/14

Regno Unito, visti messi all’asta per i ricchi

 

 

Fonte: Redattore sociale


ROMA - I visti che conferiscono il diritto di stabilirsi in Gran Bretagna potrebbero essere messi all'asta ai migliori offerenti. Si tratta di una delle proposte che dovrebbero essere presentate oggi dai consulenti ufficiali di immigrazione del governo.
Il suggerimento previsto dal segretario del comitato consultivo di migrazione del governo (Mac), è già stato criticato dagli avvocati che si occupano di immigrazione per la creazione di una "cultura eBay" per la residenza permanente nel Regno Unito. Secondo la proposta, i milionari stranieri saranno invitati a presentare un'offerta per un numero limitato di visti per investitori di livello uno, che consentono ai titolari e alle loro famiglie di vivere indefinitamente in Gran Bretagna. Una seconda opzione consentirebbe di comprare i visti facendo una donazioni agli ospedali o alle università.

21/02/14

Atlante Sprar Anno 2012/2013

 


Il Rapporto annuale del Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati, a cura della Fondazione Anci Ricerche Cittalia, presenta un quadro del profilo dei beneficiari accolti  e dei servizi erogati dalla rete Sprar nell'anno 2012.
Nel triennio 2011/2013 i progetti finanziati della rete sono stati 151, 111 per categorie ordinarie e 40 per vulnerabili, coinvolgendo 128 enti locali per un totale di 3mila posti in accoglienza. Nel 2012, grazie a finanziamenti aggiuntivi, i posti sono stati 3.979 e hanno potuto garantire accoglienza a 7.823 persone. Alcuni elementi identificativi delle persone accolte: l’80,1% sono stati uomini, il 22,3% con famiglia a carico, il 71,5% di età compresa tra i 18 e i 35 anni, i minori stranieri non accompagnati accolti 358. I paesi principali di provenienza sono stati Afghanistan, Somalia, Nigeria, Pakistan ed Eritrea.
Nel rapporto è presente anche un capitolo dedicato alle domande di protezione internazionale in Italia e in Europa e uno più generale sulle migrazioni forzate nel mondo.

Scarica l'Atlante Sprar



Linee guida per l'accoglienza e l'integrazione degli alunni stranieri



logo miurAdottate le nuove “Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri”: indicato come strumento di informazione anche il Portale Integrazione Migranti
 


Il Ministro Maria Chiara Carrozza ha firmato il testo delle nuove “Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri” frutto di un lungo lavoro di raccolta ed elaborazione di dati e di esperienze effettuato dall’ufficio “Immigrazione, orientamento e lotta all’abbandono scolastico” della Direzione generale per lo Studente del Miur. A otto anni di distanza dalla prima stesura, esce dunque il nuovo documento che guarda agli alunni con cittadinanza non italiana tenendo conto di uno scenario profondamente mutato che ha richiesto di aggiornare le indicazioni operative per le scuole. Il numero di alunni con cittadinanza non italiana nelle nostre scuole è passato infatti dai 430.000 del 2006 (anno di emanazione delle ultime Linee Guida) agli 830.000 di oggi.

13/02/14

focus la mediazione interculturale

Focus "La mediazione interculturale"

Logo Focus Mediazione interculturale L A    M E D I A Z I O N E    I N T E R C U L T U R A L E Logo Focus Mediazione Interculturale
Fonte: www.integrazionemigranti.gov.it
Nel giugno del 2013 è stata avviata un’indagine sul tema della mediazione interculturale nell’Unione Europea, attraverso il coinvolgimento dei referenti dei National Contact Point of Integration (NCPI) degli Stati Membri.
Contestualmente, si è deciso di realizzare un approfondimento sulla realtà nazionale, con particolare attenzione al quadro normativo di riferimento e alle diverse esperienze maturate nelle Regioni italiane.
Il presente Focus si pone dunque l’obiettivo di offrire uno sguardo d’insieme sulla mediazione interculturale e sul ruolo del mediatore interculturale nelle politiche di integrazione dei migranti, in Italia e nell’Unione Europea.
  
 

02/02/14

Linee guida minori stranieri non accompagnati


 



Linee Guida sui minori stranieri non accompagnati: le competenze della Direzione
Generale dell'immigrazione e delle politiche di integrazione
Dal 24 ottobre 2013 al 25 novembre 2013