23/11/14

Gli attori dell'integrazione

Gli attori dell'integrazione: rappresentanze diplomatico-consolari, comunità migranti, associazioni
L'integrazione è un processo dinamico e bilaterale che coinvolge numerosi attori, tra cui particolarmente importanti sono le comunità migranti, le associazioni, le rappresentanze diplomatico-consolari dei Paesi d'origine, accanto alle istituzioni. Di questo si è parlato ieri a Roma nell'ambito dell’incontro“Gli attori dell’integrazione: Paesi di origine, comunità e associazioni”, promosso dalMinistero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione e organizzato da Italia Lavoro SpA.
Ad aprire l'evento il Ministro Giuliano Poletti che ha definito il processo di integrazione “una priorità per la Nuova Europa”. È essenziale, ha detto, “dare seguito all’impegno condiviso da tutti i Paesi membri dell'UE per valorizzare il coinvolgimento diretto dei cittadini stranieri” e “pervenire a una visione organica dei fenomeni condivisa con i Paesi d'origine”. Se il lavoro e l'inclusione sociale sono oggi la priorità, “tuttavia  sono convinto che non possano essere trascurate le tante forme di partecipazione sociale, civica e culturale che animano la vita di questo Paese”, ha affermato il Ministro


Il manifesto G2

Seconde generazioni: il primo Manifesto
 AnteprimaSeconde generazioni: presentato al pubblico il primo Manifesto contenente una ricca analisi e proposte  concrete. Il Manifesto è stato elaborato da una rete di oltre 30 associazioni, grazie all'iniziativa Filo diretto con le seconde generazioni       
 
 
Durante il 2014, in seguito a una call pubblica lanciata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sul Portale integrazione migranti, ha avuto avvio l’iniziativa Filo diretto con le seconde generazioni, che ha coinvolto oltre 30 associazioni di giovani di seconda generazione attive su tutto il territorio nazionale.
 
Grazie a un lavoro di co-progettazione, svolto durante vari incontri a Roma e attraverso una Community on line attivata dalla redazione del Portale sulla piattaforma Innovatori PA, le associazioni hanno condiviso analisi, esigenze, esperienze e hanno elaborato un Manifesto, articolato in quattro ambiti – scuola, lavoro, cultura e sport, partecipazione e cittadinanza attiva, contenente molte proposte di intervento rivolte a tutti gli stakeholder.
 
Per ogni ambito, il Manifesto offre una analisi dello stato dell'arte e proposte di intervento, che in alcuni casi aspirano a incidere sulle politiche di integrazione e in altri anche semplicemente a sensibilizzare la società e a mostrare la realtà da un altro punto di vista.
 
Il Manifesto è stato presentato per la prima volta il 20 novembre, in occasione dell’evento Attori di integrazione: Paesi, comunità e associazioni promosso dalla Direzione Generale dell’Immigrazione e delle Politiche di integrazione, alla presenza del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti.
 

05/11/14

Come il Peso dell'Acqua (Rai 3)

Metropolis 2014 : Migration








Prende il via il 3 novembre la Conferenza Internazionale Metropolis 2014 (www.metropolis2014.eu), il Forum più importante a livello mondiale sull'Immigrazione, organizzato dalla Fondazione Ismu, in programma a Milano fino al 7 novembre presso MiCo – Milano Congressi, Via Gattamelata 5 (Gate 14 Pedestrian Entrance

Si conclude 'Mare Nostrum', al via 'Triton'

Parte una nuova operazione che si chiamerà Triton, finanziata attraverso i fondi dell'agenzia europea Frontex. Alfano: salvate migliaia di vite, orgoglio italiano per il lavoro svolto

Alfano-Pinotti 550x
«In un anno abbiamo fatto 558 interventi, abbiamo soccorso 100.250 persone, abbiamo arrestato 728 scafisti e abbiamo salvato la vita di decine e decine di migliaia di persone». Lo ha detto il ministro dell''Interno, Angelino Alfano, oggi pomeriggio in conferenza stampa a Palazzo Chigi, annunciando la fine dell'operazione 'Mare Nostrum', che da domani lascerà il passo all'operazione 'Tritone'.
'Tritone', 'Triton' in inglese, verrà gestita direttamente da Frontex, l'agenzia Ue per il controllo delle frontiere.


Fonte: interno.it