23/12/11

alluni stranieri 2011

Alunni con cittadinanza non italiana. Verso l’adolescenza è il rapporto realizzato dal Ministero dell’istruzione sulla presenza dei minori stranieri nell’anno scolastico 2010/11.


Il volume fotografa la situazione degli iscritti in tutti gli ordini scolastici con un approfondimento sulle scuole secondarie di secondo grado.
Fonte: immigrazioneoggi
Il report si articola in cinque capitoli che descrivono i tratti distintivi delle presenze (distribuzione nei diversi ordini e gradi, nati in Italia, nuovi ingressi, cittadinanze, nomadi, ecc.), le dinamiche e le differenze territoriali a livello regionale e provinciale, le caratteristiche degli allievi delle secondarie di secondo grado e la questione della scelta scolastica, i problemi legati agli esiti negativi e al ritardo rispetto al regolare percorso di studi, con un breve excursus finale sulla realtà delle scuole di alcuni Paesi europei (Francia, Germania, Spagna, Svizzera).

Dall’analisi statistica emerge che gli alunni con cittadinanza non italiana si confermano come una realtà strutturale del nostro Paese: nell’a.s. 2010/11 erano 711.064 con una dinamica in continua crescita, anche se negli ultimi anni si sta verificando un rallentamento nell’incremento.

Gli iscritti stranieri corrispondono al 7,9% del totale della popolazione studentesca in Italia: è ancora una volta la scuola primaria ad accogliere la maggioranza di essi, anche se l’aumento più significativo nell’ultimo decennio ha riguardato le scuole secondarie di secondo grado. Nell’ultimo anno, inoltre, continuano a crescere i nati in Italia, mentre diminuiscono gli alunni entrati per la prima volta nel sistema scolastico italiano.

Il report integrale.

(Red.)

Nessun commento:

Posta un commento