18/07/13

Minori stranieri non accompagnati - I limiti scientifici dei metodi per l’accertamento dell’età

minori_3I metodi impiegati per l’accertamento dell’età dei minori stranieri in Italia non possono fornire risultati certi ma solo stime altamente imprecise.Dopo i fatti di Roma un testo utile da diffondere.
 
Il position paper “Alcune considerazioni sull’uso forense dell’età biologica”
 
, pubblicato dal Prof. Lodovico Benso (già Direttore della SCDU di Auxologia dell’Università di Torino) e dal Prof. Silvano Milani (Unità di Statistica Medica e Biometria del’Università di Milano) spiega in modo chiaro, scientificamente rigoroso e con un linguaggio comprensibile anche al di fuori della comunità scientifica, le ragioni per cui i metodi impiegati per l'accertamento dell'età dei minori stranieri in Italia, prevalentemente basati su esami della maturazione scheletrica della mano e del polso, non possano fornire risultati certi ma solo stime altamente imprecise.

I due autorevoli studiosi, infatti, sottolineano come le metodiche più frequentemente impiegate si fondino su studi aventi ad oggetto bambini ed adolescenti inglesi e americani nel periodo tra le due guerre: l’applicazione di tali parametri a individui appartenenti ad etnie differenti e cresciuti in condizioni di vita significativamente diverse, come la maggior parte degli adolescenti stranieri che nel nostro Paese vengono oggi sottoposti a questo tipo di esame, determina una distorsione sistematica che rende i risultati di tali esami altamente inaffidabili.

Dopo i fatti occorsi ai minori bengalesi a Roma
 
, ASGI  auspica che le importanti indicazioni fornite dal Prof. Benso e dal Prof. Milani, così come le raccomandazioni sviluppate a livello internazionale sull’accertamento dell’età, vengano al più presto recepite nelle prassi dell’autorità giudiziaria, delle forze dell’ordine e degli Enti locali, nonché nel Protocollo nazionale sull’accertamento dell’età attualmente in discussione, a partire dal c.d. Protocollo Ascone approvato nel 2009 dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, di cui risulta sempre più urgente l’adozione.

La nota di accompagnamento dell'ASGI
 


Il Position Paper
 

Nessun commento:

Posta un commento