02/11/12

frontierenews



Frontiere news nasce con lo scopo di raccontare le sfide, le sconfitte e le vittorie dell’Italia multiculturale del terzo millennio. Lo fa dando voce a coloro che questo cambiamento lo stanno vivendo in prima persona e contestualizzandolo in una cornice mondiale di sfide per i diritti fondamentali e per l’integrazione tra i popoli.

Frontiere news è prima di tutto l’incontro tra un gruppo di persone che condividono la passione per la diffusione della cultura della condivisione e che vedono l’integrazione non come un frullato di politically correct e buonismi, dove le identità si fondono dando vita ad una poltiglia insapore, ma come un’insalatiera, quella famosa salad bowl in cui gli ortaggi convivono pur mantenendo ognuno il proprio gusto. Un concetto che per troppo tempo si è limitato ad essere una hot topic dei sociologi e che con molta fatica sta provando ad attecchire nella realtà italiana.
Raccontare il multiculturalismo spesso vuol dire essere testimoni di fenomeni ai quali è difficile dare un senso compiuto attraverso le nostre categorie di pensiero. Proprio per questo, Frontiere news intende essere uno strumento obiettivo e indipendente e chi ci scrive si impegna a raccogliere quante più testimonianze e opinioni possibili, anche se distanti dal proprio background culturale e dalle proprie impostazioni valoriali.
Crediamo che per troppi anni l’informazione sull’immigrazione e sulle minoranze sia stata incentrata sulla differenza tra “noi” e “loro”. La nostra sfida è far raccontare, dove possibile, direttamente a “loro” i valori e la ricchezza di questa alterità, piuttosto che a “noi” i pericoli e le insidie della diversità. Abbiamo la fiducia di poter vincere questa sfida perché siamo una redazione eterogenea, composta da persone provenienti da culture molto diverse tra loro, e contiamo quindi di riflettere quest’armonia di diversità anche nei nostri articoli.
Crediamo altresì che un progetto simile debba essere inevitabilmente partecipativo: abbiamo un’altissima considerazione del citizen journalism e delle possibilità che il web 2.0 offre al mondo dell’informazione. Per questo invitiamo chiunque sia interessato a partecipare alla crescita del sito e che condivida lo spirito con cui è stato concepito a scriverci (redazione@frontierenews.it).

Nessun commento:

Posta un commento