04/04/11

2 milioni di famiglie straniere

In Italia, alla fine del 2009, le famiglie in cui è presente almeno uno straniero sono 2 milioni e 74 mila: ovveo l'8,3% dei 4 milioni di stranieri residenti".

Fonte: stranierinitalia.it

A rivelarlo è una recente ricerca condotta dall’Istat che dimostra, inoltre, come la quota di famiglie miste (composte sia da italiani, sia da stranieri) sul totale di quelle con stranieri è pari al 22,6 %.


Dall'indagine si nota come le famiglie con stranieri risiedono prevalentemente nel Nord-ovest (32,9%) seguite dal Centro Italia (27,3 %) e Nord-est (24,3 %) e sono composte da individui più giovani rispetto alle famiglie di soli italiani, dove l’età media è di 30 anni, contro i 43 degli italiani.



L’analisi dell’Istat traccia un quadro delle famiglie con stranieri che fa notare come quest’ultime vivano prevalentemente in affitto o subaffitto, 58%, e solo il 23,1% vive in abitazioni di proprietà.



Quasi una famiglia su cinque dispone dell’alloggio in uso gratuito o usufrutto, messo a disposizione dal proprio datore di lavoro in oltre il 60 % dei casi. Rispetto alle famiglie di italiani, le famiglie con stranieri si trovano più spesso in condizioni di grave deprivazione abitativa, ovvero in una condizione di sovraffollamento unita ad almeno un altro grave problema abitativo, riscontrato nel 13,3 % dei casi, contro il 4,7 % per gli italiani.



Le famiglie di stranieri, tuttavia, dichiarano con minore frequenza di avere problemi relativi alla zona di residenza (ad esempio, la presenza di inquinamento è lamentata dal 12,3% contro il 21,1% delle famiglie di italiani); ciò sembra suggerire che le loro aspettative circa le condizioni di vita da realizzare nel nostro Paese siano meno elevate rispetto a quelle delle famiglie italiane, e comunque preferibili a quelle conosciute nel paese di origine.



Scarica qui la ricerca integrale

Nessun commento:

Posta un commento