04/04/11

Mipex: l'Italia al 10° posto per l'integrazione

L’Italia registra una flessione nelle politiche dell’immigrazione rispetto al 2007, ma i suoi risultati restano comunque sopra la media europea.




A rivelarlo è il terzo rapporto sulle politiche immigratorie della Mipex che colloca l’Italia al decimo posto nella classifica generale dei 31 Paesi che includono tutti gli europei più Norvegia, Svizzera, Canada e Usa.


Nel suo complesso il risultato italiano è considerato positivo ma si pongono fortemente all’attenzione diverse aree da migliorare,in particolare in relazione alle politiche volte alla promozione della partecipazione politica, dell'istruzione, del sostegno mirato all'interno del mercato del lavoro e della rimozione delle discriminazioni.


Nello specifico al nostro Paese viene chiesto di migliorare l’apporto delle politiche nel favorire la partecipazione politica e il percorso che porta alla cittadinanza.


Infatti l’Italia si colloca al 14° per la partecipazione politica degli immigrati, al 10° posto per quanto riguarda la mobilità del mercato del lavoro, all'8° posto per l'ottenimento del permesso di soggiorno di lungo periodo, al 7° per l'accesso alla cittadinanza, al 15° per la lotta alla discriminazione.


Per quanto riguarda il ricongiungimento familiare l’Italia ottiene i risultato più alto: 74 punti, dimostrando che la strada seguita in questo ambito è stata quella vincente. Male invece le politiche sull’istruzione degli immigrati dove l’Italia si piazza al ventesimo posto.


Scarica la ricerca

Nessun commento:

Posta un commento