29/06/13

italiano per stranieri

www.italiano.rai.it, dedicato agli stranieri

L'home page del portale del 26 giugno 2013 
È on line da oggi il  portale della lingua italiana www.italiano.rai.it,  il nuovo strumento realizzato dai ministeri dell’Interno,  dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur) e da Rai Educational per aiutare gli stranieri a imparare l’italiano.

25/06/13

Statistiche immigrazione ISTAT

Nuovo sistema informativo “Immigrati e nuovi cittadini”

Da oggi è disponibile su questo sito web il nuovo sistema informativo tematico dedicato a "Immigrati e nuovi cittadini", che si pone come singolo punto di accesso multifonte a dati e metadati su questo fenomeno.
Il sistema è diviso in aree tematiche - popolazione e famiglie; salute e sanità; lavoro; istruzione e formazione; condizioni economiche delle famiglie e disuguaglianze; assistenza; partecipazione sociale; criminalità - e all'interno di ciascuna area sono rese disponibili informazioni integrate, tratte da diverse rilevazioni ed elaborazioni realizzate dall'Istat. Il corpo centrale del sistema è costituito da un data warehouse che raccoglie in un unico contesto semantico le statistiche sul tema con la finalità di renderle più facilmente accessibili e fruibili.

23/06/13

International Migration Outlook 2013



This publication provides an analysis of recent developments in migration movements and policies in OECD countries and two analytical chapters, covering the fiscal impact of immigration in OECD countries and the discrimination against immigrants.

Country notes

ISBN Number: 9789264200159
Publication Date: 13 June 2013
Pages: 419
Press material

16/06/13

Integration: knowing, measuring, evaluating

Convegno internazionale
17-18 giugno 2013
Ore 9.00 - 17.30
Roma Eventi - Centro Congressi
Via Alibert, 5 - Roma

Promosso dall'Istat e dal Ministero dell'Interno, nell'ambito del Progetto "Sistema di valutazione delle politiche e degli interventi di integrazione" e cofinanziato dal Fondo europeo per l'integrazione di cittadini di paesi terzi (FEI), il Convegno ha l'obiettivo di favorire il dibattito sulle tematiche relative all'utilizzo degli strumenti statistici per valutare le politiche e gli interventi di integrazione sul territorio italiano.

In vista dell'applicazione della nuova disciplina comunitaria relativa al Fondo unico Migrazione ed Asilo 2014-2020, il Ministero dell'Interno in qualità di Autorità Responsabile del FEI e l'Istat hanno avviato una ricognizione delle attività di valutazione delle politiche e degli interventi di integrazione. Per lo svolgimento di questo lavoro è stato fondamentale il contributo scientifico di un tavolo tecnico, che ha visto il coinvolgimento attivo della Banca d'Italia, del CNEL e di numerosi studiosi di alta specializzazione.

Il Convegno è, pertanto, un'occasione per presentare l'esperienza italiana nel contesto europeo e internazionale e per promuovere il dibattito sulle tematiche proposte e il confronto sulle metodologie adottate, nel costante dialogo tra gli amministratori pubblici centrali e locali, la società civile e la comunità scientifica.
Programma