29/01/13

Obama: immigration reform

President Obama's Four Part Plan for Comprehensive Immigration Reform

Today, President Obama spoke from Las Vegas about creating a fair and effective immigration system that lives up to our heritage as a nation of laws and a nation of immigrants.

President Obama's proposal for immigration reform has four parts.
First, continue to strengthen our borders.
Second, crack down on companies that hire undocumented workers.
Third, hold undocumented immigrants accountable before they can earn their citizenship; this means requiring undocumented workers to pay their taxes and a penalty, move to the back of the line, learn English, and pass background checks.
Fourth, streamline the legal immigration system for families, workers, and employers.

FACT SHEET: Fixing our Broken Immigration System so Everyone Plays by the Rules


20/01/13

Il manifesto ASGI per riformare la legislazione sull'immigrazione

In 10 punti la proposta di riforma in materia di immigrazione, asilo e cittadinanza per la prossima legislatura.
MANIFESTO
L’ASGI ritiene doverosa e non più prorogabile una radicale riforma normativa per:

1. DIVERSIFICARE E SEMPLIFICARE GLI INGRESSIModificare il c.d. Decreto Flussi rendendolo annualmente obbligatorio, effettivamente corrispondente alle esigenze occupazionali delle singole regioni, basato su differenti criteri di attribuzione delle quote e in grado di assicurare in tempi rapidi l’ingresso del lavoratore straniero (anche grazie all’inserimento di meccanismi di silenzio-assenso). Introdurre un nuovo canale di ingresso, che consenta ai cittadini stranieri di entrare regolarmente in Italia con un visto per ricerca lavoro (di almeno un anno), con un effettivo incentivo al rientro nel Paese di origine in caso di mancato reperimento di occupazione. Semplificare le procedure per il riconoscimento dei titoli di studio e delle qualifiche conseguiti all’estero. Incentivate la negoziazione e l’attuazione degli accordi bilaterali volti alla effettuazione dei programmi di formazione professionale nei paesi di origine. Garantire sempre la restituzione dei contributi versati in Italia in caso di definitivo rientro in patria senza diritto a pensione.
Per la scheda completa clicca qui.

99ma Giornata mondiale del migrante e rifugiato

Circa un miliardo di esseri umani sperimenta oggi la sorte migratoria. Lo rivelano le cifre dei migranti internazionali, aumentati a più di 214 milioni rispetto al 2005 (il 3% della popolazione mondiale), e di quelli interni, 740 milioni già nel 2010.
È partendo da questi dati tecnici stimati dall’OIM (Organizzazione Mondiale per le Migrazioni) che il cardinale Antonio Maria Vegliò, Presidente del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti, ha presentato, questa mattina in Sala Stampa vaticana, il Messaggio di Benedetto XVI per la 99ma Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, che si terrà il 13 gennaio 2013.

12/01/13

nuovo blog ASGI


 ASGI promuove l'informazione sui temi dell'immigrazione, asilo e cittadinanza, mettendo a disposizione strumenti e materiali al fine di promuovere la tutela dei diritti fondaamentali e combattere ingiustizie e discriminazioni.

Per restare aggiornati, potete seguire l'ASGI :


Il sito ASGI

Blog

Twitter

Facebook

Newsletter
Feed RSS

Rassegna stampa

Diventando soci si accede  ai servizi ASGI, ricevendo quotidiani aggiornamenti, gli approfondimenti, le risposte ai quesiti: trovate maggiori informazioni qui

09/01/13

analisi dei fabbisogni di integrazione degli stranieri 2012

A questo link, i risultati della consultazione nazionale sui fabbisogni di integrazione dei cittadini stranieri, curata per l'Autorità Responsabile del Fondo Europeo Integrazione.

Il processo di consultazione realizzato nel corso del 2012, ha interessato un’ampia platea di destinatari: Regioni e Province autonome, Consigli Territoriali per l'Immigrazione e Associazioni di settore.

Nella presentazione sono riportate:
- le criticità più significative nei processi di integrazione degli stranieri,
- gli ambiti di intervento considerati più rilevanti ai fini di sostenere i processi di integrazione.

03/01/13

norme aggiornate su immigrazione, asilo, cittadinanza e tratta



Alla pagina
http://www.stranieriinitalia.it/briguglio/immigrazione-e-asilo/2013/gennaio/sinottico-normativa-34.html
il quadro completo della normativa sugli stranieri, aggiornato a seguito dell'entrata in vigore della Legge 228/2012 (legge di stabilita')

A cura di Sergio Briguglio