05/11/14

Metropolis 2014 : Migration








Prende il via il 3 novembre la Conferenza Internazionale Metropolis 2014 (www.metropolis2014.eu), il Forum più importante a livello mondiale sull'Immigrazione, organizzato dalla Fondazione Ismu, in programma a Milano fino al 7 novembre presso MiCo – Milano Congressi, Via Gattamelata 5 (Gate 14 Pedestrian Entrance





Metropolis rappresenta il principale momento di confronto tra le istituzioni pubbliche e private, le organizzazioni internazionali, il mondo accademico e la società civile, per riflettere su un fenomeno di grande attualità quale quello delle migrazioni internazionali. All’appuntamento, a cui partecipano oltre 600 persone provenienti da tutto il mondo, intervengono in qualità di relatori alcuni tra i maggiori esperti mondiali dei fenomeni migratori, come Willam L. Swing, direttore generale dell’Oim, Organizzazione Internazionale per le Migrazioni; Hein De Haas, Istituto Internazionale sulle Migrazioni, Università di Oxford; Volker Turk, direttore della Protezione Internazionale UNHCR, Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati; Elizabeth Collett, Migration Policy Institute Europe; Yves Pascouau, European Policy Centre; Laura Corrado della Commissione Europea, DG Migration and Home Affairs; Laura Zanfrini, sociologa del lavoro dell'Università Cattolica di Milano e Responsabile settore lavoro per la Fondazione Ismu; Howard Duncan, Executive Head Metropolis Project.

Nei cinque giorni in cui si svolge la conferenza sono previste 8 sessioni plenarie mattutine, oltre a 80 workshop pomeridiani in cui vengono analizzate le più importanti tematiche che riguardano le migrazioni umane.  

Gli spostamenti di popolazioni, in aumento in tutto il mondo, sono ormai  al centro del dibattito pubblico. Infatti il numero di persone che l’Onu considera migranti internazionali, in 23 anni, è cresciuto del 50%, passando dai 154 milioni del 1990 ai 232 milioni del 2013. Nel 2013 l’Europa raccoglie la quota maggiore di migranti (il 31,3% del totale mondiale), segue il continente asiatico con il 30,6% e, poi, il Nord-America (22,9%). In Italia oggi, secondo Fondazione Ismu, sono presenti oltre 5 milioni e mezzo di stranieri, regolari e non. E Milano si pone come la città più multietnica d’Italia: nella provincia infatti, che raccoglie poco più di 3 milioni di abitanti, vive quasi mezzo milione di stranieri (tra regolari e irregolari) provenienti praticamente da tutti i Paesi del mondo.

In questo scenario, la Conferenza Internazionale Metropolis è l'occasione per approfondire l’analisi dei fenomeni sociali legati all’immigrazione, per confrontare l'esito di ricerche, per individuare delle soluzioni ai problemi e per avanzare proposte ai governi e agli organismi internazionali.


Metropolis è un momento di confronto non solo per trovare risposte, ma anche per porre domande. Rimangono tante questioni aperte: ad esempio come gestire i flussi di rifugiati e i migranti privi di documenti regolari; come favorire l’integrazione e scongiurare gli episodi di xenofobia; come affrontare la situazione nel Mediterraneo aggravata dai conflitti in atto in Medio Oriente; come migliorare le future politiche europee. Inoltre a Metropolis si parla anche del legame complesso che c'è tra cibo e migrazione e del ruolo i dei media nel presentare il fenomeno migratorio all'opinione pubblica.

Per il programma completo delle plenarie: http://www.metropolis2014.eu/page/16/Plenaries

Per il programma completo dei workshop: http://www.metropolis2014.eu/page/32/workshop-overview





Nessun commento:

Posta un commento