19/11/09

4 milioni di posti



4 milioni di italiani hanno lasciato il paese e vivono all'estero (e ci sarà un perchè).

lo stesso numero degli stranieri che sono venuti a venire in Italia. (forse per lo stesso perchè).

con buona pace di chi parla di pressione insostenibile e di invasione.


Presentata il 19 novembre 2009 presso l'Auditorium del Lavoro di Roma la quarta edizione del "Rapporto Italiani nel Mondo" promosso dalla Fondazione Migrantes per raccontare l'emigrazione italiana.
Secondo i dati del Rapporto gli italiani residenti all'estero e che hanno conservato la cittadinanza sono 3.915.767. Di questi più di un terzo è nato all'estero. Il Paese con più italiani è la Germania seguita da Argentina e Svizzera. La regione italiana con più emigrati è la Sicilia con oltre 600 mila residenti all'estero. Più della metà degli italiani fuori dell'Italia sono giovani al disotto dei 35 anni e di questi il 30% sono minorenni.
La nuova edizione – oltre 500 pagine, 50 capitoli, molte tabelle statistiche realizzate da più di 60 autori – ha cercato di arricchirsi sempre più unendo l'attenzione all'attualità con la memoria del passato. Il volume si divide in 5 sezioni: flussi e presenze tra storia e attualità; aspetti socio-culturali e religiosi; aspetti socio-economici; approfondimenti tematici. Chiudono il sussidio le schede regionali e provinciali sui dati principali e una carrellata di tabelle quanti-qualitative.
La scheda

Nessun commento:

Posta un commento