09/05/12

Rimpatri volontari assistiti: 9 mila in 10 anni

Rimpatri volontari assistiti: per l’Oim sono stati 9 mila in 10 anni.
Boniver (Comitato Schengen): numero “esiguo” occorre “interrogarsi sul mancato funzionamento di questo strumento”.
Fonte: immigrazioneoggi.it

Più di 9 mila immigrati hanno usufruito del rimpatrio assistito negli ultimi dieci anni grazie ai progetti promossi in Italia dall’Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim). È quanto ha dichiarato ieri, nel corso dell’audizione al Comitato parlamentare Schengen, il capo missione Oim in Italia, José Angel Oropeza.
Un dato “esiguo” che non ha subito un’impennata nemmeno a seguito della crisi economica, ha dichiarato la senatrice Margherita Boniver, presidente del Comitato. Secondo la Boniver “occorre chiedersi a questo punto perché non si riesca a far decollare questo importante strumento, se per la sua mancata conoscenza o per procedure troppo difficili”.

L’Oim, nel suo intervento, ha anche insistito perché l’Italia perseveri nelle politiche di integrazione puntando soprattutto sulle nuove generazioni e sui ragazzi figli di migranti ma nati nel nostro Paese. “Attualmente sono oltre 600 mila i figli di immigrati nati in Italia – ha spiegato Oropeza – e puntare sul ruolo attivo dei giovani nella società italiana sicuramente rappresenta un importante investimento per il futuro”.

Nessun commento:

Posta un commento