13/02/14

focus la mediazione interculturale

Focus "La mediazione interculturale"

Logo Focus Mediazione interculturale L A    M E D I A Z I O N E    I N T E R C U L T U R A L E Logo Focus Mediazione Interculturale
Fonte: www.integrazionemigranti.gov.it
Nel giugno del 2013 è stata avviata un’indagine sul tema della mediazione interculturale nell’Unione Europea, attraverso il coinvolgimento dei referenti dei National Contact Point of Integration (NCPI) degli Stati Membri.
Contestualmente, si è deciso di realizzare un approfondimento sulla realtà nazionale, con particolare attenzione al quadro normativo di riferimento e alle diverse esperienze maturate nelle Regioni italiane.
Il presente Focus si pone dunque l’obiettivo di offrire uno sguardo d’insieme sulla mediazione interculturale e sul ruolo del mediatore interculturale nelle politiche di integrazione dei migranti, in Italia e nell’Unione Europea.
  
In questa sezione ​​​​si trova una breve illustrazione dei risultati emersi dall’indagine avviata attraverso il coinvolgimento dei NCPI degli Stati Membri. I dati raccolti, aggiornati al 15 novembre 2013, fanno riferimento a 11 Paesi Membri: Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia.
  
In questa sezione è descritto il quadro normativo nazionale vigente relativo alla figura professionale del mediatore interculturale e al suo coinvolgimento nelle politiche di integrazione.
La mediazione interculturale nelle Regioni italiane
In questa sezione, cliccando sulle singole Regioni,  si accede a una scheda dedicata al quadro normativo e alle esperienze locali in materia di mediazione interculturale. Ciascuna scheda illustra il riconoscimento della qualifica professionale del mediatore interculturale, i contesti operativi, le modalità di conseguimento della qualifica professionale, i percorsi universitari e le iniziative sviluppate dalla Regione.
La sezione propone inoltre uno sguardo d’insieme sulle informazioni raccolte, anche attraverso grafici e tabelle di sintesi.

  
In questa sezione è possibile consultare un elenco dei servizi di mediazione interculturale attivi sul territorio italiano.
In questa sezione è possibile consultare un breve elenco di studi e ricerche in materia di mediazione interculturale. 

Nessun commento:

Posta un commento