10/12/12

carta blu UE: parte la procedura per il riconoscimento

Carta blu Ue: parte la procedura per il riconoscimento delle qualifiche professionali in Italia

E’ on line la circolare n.7591 del 7 dicembre 2012 del Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione con la quale sono fornite le indicazioni ed il moduli sulla procedura per il riconoscimento, finalizzato al rilascio della Carla Blu Ue, delle qualifiche professionali regolamentate e non regolamentate in Italia.

Per il riconoscimento delle qualifiche professionali regolamentate in Italia sono competenti a ricevere le domande le autorità indicate all’articolo 5 del decreto legislativo 6 novembre 2007, n. 206. A titolo esemplificativo sono il ministero della Salute per le professioni sanitarie o il Dipartimento per le politiche giovanili e le attività sportive della Presidenza del Consiglio dei Ministri per le attività che riguardano il settore sportivo.

Per quanto riguarda la comparazione ed il riconoscimento delle qualifiche professionali esistenti all’estero e non regolamentate in Italia, la Direzione centrale per le politiche dell’immigrazione e dell’asilo ha avviato intese con il ministero degli Affari Esteri e con il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca che hanno condotto alla progettazione di una procedura dedicata che il riconoscimento in tempi brevi.

Nessun commento:

Posta un commento