18/12/12

Giornata Internazionale del Migrante, 18 dicembre 2012

migrants
 
   Il fenomeno della migrazione internazionale cresce di giorno in giorno e può contribuire positivamente allo sviluppo dei paesi d’origine e di destinazione, se supportato dalle giuste politiche.
 Allo stesso tempo, il rispetto per i diritti umani e la libertà di tutti i migranti sono essenziali per assicurarsi i benefici della migrazione e a tale scopo è necessario rafforzare la cooperazione sul tema della migrazione a livello bilaterale, regionale e globale.
È questo il messaggio alla base della Giornata Internazione del Migrante di quest’anno, 18 dicembre, che dal 2000 segna l’impegno delle Nazioni Unite a celebrare tutte le persone che hanno lasciato il proprio Paese alla ricerca di una vita migliore o più sicura e che spesso si ritrovano ad affrontare battaglie ancora più grandi, comprese violazioni dei diritti umani, povertà e discriminazione. 



Il messaggio del Segretario Generale Ban Ki-moon, ha lo scopo di spronare alla creazione di politiche che sostengano i migranti a livello legislativo, sociale ed economico e che permettano ai migranti di contribuire in maniera positiva al progresso della società. Infatti, durante le regressioni economiche, vale la pena ricordare che tutti i settori dell’economia dipendono dai lavoratori migranti e sono propri gli imprenditori migranti quelli che aiutano a creare lavoro. In vista del secondo Dialogo di alto livello sul tema della migrazione internazionale e dello sviluppo tenuto dall'assemble Generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon ha inoltre sottolineato la necessità di discutere le misure pratiche per facilitare la mobilità lavorativa, rafforzare lo sviluppo sostenibile e proteggere i diritti dei migranti, soprattutto delle donne e delle ragazze.

Per saperne di più clicca qui
Per leggere il Messaggio del Segretario Generale clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento