21/08/13

Sportello Immigrazione Roma: prenotazione appuntamenti


A partire dal 5 agosto 2013 è attivo un nuovo sistema di auto convocazione che permette di prendere appuntamento allo Sportello scegliendo la data e l'ora che si desidera per i procedimenti di ricongiungimenti familiari, ritiro nulla osta lavoro, emersione 2012, primo ingresso, informazioni.
 
L'obiettivo è quello di consentire all'utente di prendere appuntamento quando è in possesso di tutta la documentazione richiesta, al fine di velocizzare la definizione della pratica evitando successive convocazioni per l'integrazione dei documenti mancanti.
La pratica viene inserita nel sistema dallo Sportello quando è completa dei pareri positivi di Questura e Direzione Territoriale del Lavoro e quindi 'in convocazione'.
Nel caso in cui, invece, la procedura è ancora in lavorazione se l'utente comunica la propria e-mail verrà avvisato quando passa in convocazione, potendo in tal modo prenotare l'appuntamento.
 


Il sistema permette all'utente che ha presentato istanza telematica, di prendere un appuntamento allo Sportello, scegliendo data ed ora.

E' possibile effettuare tale selezione per i seguenti procedimenti:
1- Ricongiungimenti familiari per la consegna della documentazione richiesta
2- Ritiro nulla osta lavoro (decreto flussi - stagionali- conversioni)
3- Emersione per la consegna della documentazione richiesta e firma del contratto di Soggiorno (la prenotazione può essere fatta sia dal datore di lavoro che dal lavoratore, per la validità della convocazione è necessario che si presentino entrambi allo Sportello nella data prenotata)
4- Procedura di primo ingresso per i cittadini stranieri che hanno ottenuto il visto e sono entrati in Italia (per i primi ingressi di nuclei familiari è sufficiente una sola prenotazione con identificativo domanda [RM], e data di nascita richiedente)
5- Informazioni
Si raccomanda agli utenti di prendere l'appuntamento solo se in possesso della documentazione richiesta.
Verifica i documenti necessari alla pagina  'Informazioni generali'  

ATTENZIONE Il sistema consente di fissare l'appuntamento per i procedimenti
"in convocazione" per i quali lo Sportello ha completato l'attività istruttoria.
Nel caso in cui il procedimento non risulti ancora lavorato, comunica la e-mail alla quale potremo comunicarti che la pratica è in convocazione. 

Se hai difficoltà nelle operazioni di prenotazione, potrai inviare un messaggio di posta elettronica all'indirizzo immigrazione.pref_roma@interno.it  indicando i dati anagrafici e il codice identificativo dell'istanza (rm.....) e specificando le problematiche incontrate.

Nessun commento:

Posta un commento