08/01/14

corso 'Operatore specializzato in accoglienza di richiedenti e titolari di protezione internazionale'

Roma: terza edizione del corso 'Operatore specializzato in accoglienza di richiedenti e titolari di protezione internazionale'      
Roma, dal 21 febbraio 2014 al 27 giugno 2014

Dopo il tutto esaurito delle due prime edizioni, Programma integra, In Migrazione Onlus e l'Istituto per gli Studi sui servizi sociali (ISTISSS) presentano il nuovo appuntamento formativo per 'Operatore specializzato in accoglienza di richiedenti e titolari di protezione internazionale'. Il percorso, patrocinato dal dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale dell'Università di Roma La Sapienza, prevede la partecipazione dello SPRAR, il Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati, e la collaborazione di Acisel e della cooperativa Be Free

Il programma prevede 74 ore di formazione organizzate in 9 moduli tematici e sviluppati attraverso interventi più tradizionali, come le lezioni frontali, e altri più innovativi, come i focus group e l’apprendimento esperienziale (laboratori, case studies, simulazioni, role play, visite e attività sul campo).

Un percorso pensato per valorizzare gli elementi fondamentali del sapere accogliere le persone straniere in cerca di protezione, attraverso la qualità del lavoro delle professionalità che si mettono in campo, presupposto ineludibile per operare con categorie particolarmente vulnerabili come richiedenti asilo, rifugiati e beneficiari di protezione internazionale.

Le lezioni saranno tenute da professionisti ed operatori del settore con una formazione esperienziale data da anni di lavoro ‘sul campo’ ed esperti con un forte background teorico (sociologi, psicologi, avvocati, counsellor, antropologi, linguisti, ecc.).

La partecipazione prevede un contributo di € 500,00. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Nel costo dell’iscrizione è compreso l’abbonamento annuale alla “Rivista di Servizio Sociale - Studi di scienze applicate e di pianificazione sociale”.
Il corso si terrà a Roma, dal 21 febbraio al 27 giugno 2014, presso l’Istisss (in via di Villa Pamphili 71c).

Nessun commento:

Posta un commento