19/05/14

area Cultura del Portale Integrazione Migranti

on line l’area Cultura del Portale Integrazione Migranti.
                  
  

"[...] Un mondo in cui il centro erano il Mare Egeo, le sue coste e le sue isole.
È da qui che Erodoto parte per le sue spedizioni.
Quanto più si allontana verso i confini della terra,
tanto più spesso incontra qualcosa di nuovo.
È il primo a scoprire la pluralità culturale del mondo.
Il primo a convincersi che ogni cultura ha il diritto di essere accettata e capita,
e che, per capirla, bisogna prima conoscerla.
In che cosa si differenziano le culture?
Innanzitutto nei costumi: dimmi come vesti, come ti comporti,
che usanze segui, quali dei veneri e ti dirò chi sei.
L’uomo non solo crea una cultura e la abita,
ma anche la porta in sé: l’uomo è cultura [...]"
Ryszard Kapuściński, In viaggio con Erodoto (Feltrinelli, 2006)
 
 
 



 
È on line l’area Cultura del Portale Integrazione Migranti. Il primo luogo virtuale per raccontare la produzione culturale e artistica dei cittadini stranieri e con background migrante. L’obiettivo di questa nuova area è quello di dare conto di come si stia evolvendo la nostra società anche attraverso la produzione artistica, grazie a protagonisti e temi nuovi che ci parlano di una Italia sempre più ricca e interessante.
L’area Cultura è stata progettata in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e si articola in 5 sezioni Letteratura, Cinema, Teatro, Musica, Arte Visiva e Patrimonio Culturale all’interno delle quali sarà possibile trovare una prima mappatura delle esperienze consolidate attive in Italia nei rispettivi campi (dalle case editrici ai festival del cinema alle orchestre multietniche ai database già presenti). Forte è la consapevolezza di non poter essere esaustivi in un territorio così ampio e fluido ed il Portale Integrazione Migranti anzi ha interesse a ricevere più segnalazioni possibili all’indirizzo redazioneintegrazione@lavoro.gov.it per arricchire le informazioni a disposizione.
Oltre ai cinque ambiti sono state pensate tre aree trasversali: il quadro giuridico internazionale che regolamenta e promuove la produzione e la diversità culturale; l’area dedicata alle riviste e ai media specializzati in tematiche relative alle migrazioni e alla cultura; infine un’area dove intendiamo riportare le iniziative più importanti dedicate alla memoria dell’emigrazione italiana.
L’area Cultura verrà presentata nell’ambito della Giornata mondiale UNESCO per la diversità culturale il prossimo mercoledì 21 maggio, dalle 15 alle 19 presso la Sala Santa Marta al Collegio Romano, Piazza del Collegio Romano, 5 a Roma.

Nessun commento:

Posta un commento