31/10/14

Dossier Statistico Immigrazione 2014 - Rapporto UNAR

 
DALLE DISCRIMINAZIONI AI DIRITTI

Mercoledì 29 ottobre 2014, alle ore 10.30, a Roma e in contemporaenea in tutte le regioni, è stato  presentato il Dossier Statistico Immigrazione 2014, curato dal Centro Studi e Ricerche IDOS per conto dell’UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali.

Il sottotitolo del Rapporto, “Dalle discriminazioni ai diritti”, sintetizza il compito istituzionale dell’UNAR e costituisce la linea ispiratrice dei numerosi capitoli con cui vengono presentati i dati più aggiornati su flussi di immigrazione, soggiornanti, inserimento nel mondo del lavoro e nella società, nuovo panorama interreligioso e, soprattutto, sullo stato delle pari opportunità per gli immigrati, in Italia e nei singoli contesti regionali.


Comunicato Stampa

 Scheda UNAR
  Sintesi a cura di IDOS
  Relazione di E. Siniscalchi, Capo Dipartimento Pari Opportunità
  Relazione di M. De Giorgi, Direttore Generale UNAR
  Relazione di F. Pittau, A. Ricci, L. Di Sciullo, IDOS

15/10/14

Dossier statistico Immigrazione 2014















1


UNAR - Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali

Il 29 ottobre 2014, alle ore 10.30, verrà presentato a Roma al Teatro Orione e negli altri capoluoghi regionali il Dossier Statistico Immigrazione 2014, curato dal Centro Studi e Ricerche IDOS per conto dell’UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.



diritti dei migranti e rifugiati in Europa: il costo umano della traversata in mare

Se non visualizzi correttamente questa email clicca qui
   
Amnesty International

Diritti dei migranti e rifugiati in Europa | Roma, 17 ottobre 2014
Diritti dei migranti e rifugiati in Europa: il costo umano della traversata in mare
A un anno dai terribili naufragi di Lampedusa, in cui oltre 500 persone persero la vita in mare, quali sono le misure che l'Europa deve mettere in campo? Percorsi sicuri, regolamento di Dublino, accordi Schengen, ricongiungimenti familiari: come può l'Europa garantire protezione e diritti umani ai migranti, rifugiati e richiedenti asilo? Qual è il ruolo dell'operazione italiana Mare nostrum nelle operazioni di ricerca e soccorso nel Mediterraneo centrale?
Questi alcuni dei temi che saranno affrontati dalla conferenza "Diritti di migranti e rifugiati in Europa: il costo umano della traversata in mare" che si terrà venerdì 17 ottobre, dalle 9:00 alle 13:30, presso la Sala delle Bandiere dell'Ufficio del Parlamento europeo in via IV Novembre 149, a Roma: uno spazio di riflessione tra i rappresentati delle istituzioni europee, italiane e della società civile sul tema dell'immigrazione e dell'asilo, nonché sulle politiche messe in atto dall'Unione Europea in questo campo.
Ti aspettiamo.
Save the date! Roma, 17 ottobre, 9:00 -13:30
Sala delle Bandiere - Ufficio del Parlamento europeo in Italia
Via IV Novembre 149
[ Leggi il programma ]

07/10/14

Come il peso dell'acqua - trailer

Fonte: www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-bae9c148-9abc-48fe-9985-3df15a75d9a2.html

06/10/14

Dossier della Camera dei Deputati su interventi legislastivi in materia di immigrazione


Pubblicato sul sito della Camera un resoconto dell'operato dell’ultimo anno in favore di migranti e richiedenti asilo
 
 
 
 
La Camera dei Deputati ha pubblicato un breve dossier contenente le principali attività legislative svolte nell'ultimo anno in tema di immigrazione e asilo.
 
Il dossier si può consultare a questo link
 
Vengono riepilogate le azioni messe in atto in risposta all'emergenza profughi, le innovazioni in tema di lavoro e formazione, studio e ricerca, tratta di esseri umani, assistenza e tutela dei diritti. Viene inoltre ricordata la recente iniziativa volta all'abrogazione del reato di ingresso e soggiorno illegale. 
 
Immigrazione
Per fronteggiare l'eccezionale afflusso di immigrati il Governo ha avviato nel 2013 l'operazione "Mare nostrum" per il controllo e il pattugliamento del Canale di Sicilia. La Commissione europea si è impegnata a potenziare l'Agenzia Frontex sotto il profilo delle dotazioni organiche e finanziarie e ad essa sarà affidata la regia di una nuova operazione, denominata "Frontex plus". La Camera ha approvato alcune mozioni riguardanti le iniziative da adottarsi in materia. Nel corso della legislatura una legge delega ha previsto l'abrogazione del reato di immigrazione clandestina e sono stati approvati diversi provvedimenti recanti misure concernenti aspetti particolari della disciplina dell'immigrazione, quali il lavoro e la tutela dei diritti.
informazioni aggiornate a venerdì, 26 settembre 2014

Pubblicato il Rapporto sui Centri di identificazione ed espulsione

 
 
Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, la Commissione Diritti umani del Senato ha approvato mercoledì 24 settembre, il rapporto sui Centri di identificazione ed espulsione in Italia.
 
Il rapporto è frutto del lavoro svolto dalla Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani nel corso del 2013 e nei primi mesi del 2014 sulla situazione dei centri di identificazione ed espulsione (Cie). L'argomento, considerata la natura della Commissione, è stato affrontato dal punto di vista del rispetto della dignità e dei diritti della persona.
 
Il documento, composto da 154 pagine, costituisce un aggiornamento del lavoro svolto dalla Commissione nella XVI legislatura, in particolare di quella parte dedicata ai Cie del Rapporto sullo stato dei diritti umani negli istituti penitenziari e nei centri di accoglienza e trattenimento per migranti in Italia pubblicato nel marzo 2012.
 

Corsi di italiano per stranieri: materiali on line






È on line sul Portale Integrazione Migranti un Focus dedicato agli strumenti per l’apprendimento a distanza della lingua italiana

L’approfondimento propone una rassegna di corsi on line e prove di test, ma anche di siti web, social network, app e giochi linguistici. Si tratta di strumenti pensati per tutte quelle persone che, per motivi diversi, non possono frequentare un corso di italiano, vogliono rinforzare la propria competenza linguistica, o approfondire ed esercitarsi durante la preparazione di un esame o di un test.
Questi strumenti, liberamente accessibili on line, consentono di svolgere attività linguistiche in maniera autonoma, di auto-valutare il proprio apprendimento attraverso esercizi e giochi interattivi, di interrompere e riprendere il proprio percorso dove, quando e per quanto tempo si desidera.
Gli strumenti raccolti sono stati realizzati da università, enti di formazione, operatori del settore, esperti, ricercatori di area glottodidattica e docenti di italiano L2. Proprio in considerazione della competenza linguistica come specifica dimensione dell’integrazione, si è tenuto conto dei differenti background linguistici e degli specifici bisogni dei migranti.
 

Vai ai corsi e ai materiali di livello A1/A2 - per chi vuole avere una conoscenza “di base” dell’italiano
Vai ai corsi e ai materiali di livello B1/B2- per chi vuole avere una conoscenza più ampia dell’italiano (“livello intermedio”)
Fonte: integrazionemigranti.gov.it

Rapporto ECRE sull'Asilo in Europa "Mind the gap"



 

   Le sfide all’accesso alla protezione e Sistema Comune di Asilo Europeo (CEAS)

 
 
Pubblicato il rapporto “Mind the gap: una prospettiva delle ONG sulle sfide dell’Accesso alla Protezione nel Sistema Comune d’Asilo” realizzato dal Consiglio Europeo sui Rifugiati e gli Esuli (ECRE). Il rapporto è pubblicato nell’ambito del progetto AIDA (Asylum Information Database).
 
La pubblicazione analizza gli aspetti problematici dell’implementazione del Sistema Comune di Asilo Europeo (CEAS) e le disomogeneità relative alle condizioni dei richiedenti protezione internazionale nei 15 Stati Membri dell’Unione Europea analizzati dal rapporto (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Germania, Francia, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Malta, Olanda, Polonia, Svezia e Regno Unito).
Fonte: integrazionemigranti.gov.it

03/10/14

statistiche centri di accoglienza per migranti in Italia

On line dati e statistiche sui migranti in Italia

Il Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione fornisce mensilmente il quadro sulle presenze nei centri di accoglienza

Immigrazione, dati e statistiche
E’ on line nella sezione dati e statistiche dell’Immigrazione la situazione aggiornata al 30 settembre sulle presenze dei migranti nei Centri di accoglienza del territorio italiano. I dati, elaborati dal dipartimento per le Libertà civili e l’Immigrazione e aggiornati con cadenza mensile, hanno l’obiettivo di fornire un quadro della presenza dei migranti nelle diverse strutture di accoglienza sul territorio italiano.

Attraverso grafici, tabelle e mappe è illustrata, in maniera sintetica, la distribuzione dei migranti per province e regioni e la collocazione dei Centri di identificazione ed espulsione (Cie) e dei Centri governativi per richiedenti asilo (Cara, Cpsa, Cda) in Italia.
 

01/10/14

40.000 vittime delle migrazioni - Rapporto OIM Fatal Journeys Tracking lives lost during migration

IOM Releases New Data on Migrant Fatalities Worldwide: Almost 40,000 Since 2000

Geneva - IOM today (29/9/2014) released of “Fatal Journeys: Tracking Lives Lost During Migration,” the world’s most comprehensive tally to date of migrant fatalities across land and sea.
With a count surpassing 40,000 victims since 2000, IOM calls on all the world’s governments to address what it describes as “an epidemic of crime and victimization.”