06/10/14

Corsi di italiano per stranieri: materiali on line






È on line sul Portale Integrazione Migranti un Focus dedicato agli strumenti per l’apprendimento a distanza della lingua italiana

L’approfondimento propone una rassegna di corsi on line e prove di test, ma anche di siti web, social network, app e giochi linguistici. Si tratta di strumenti pensati per tutte quelle persone che, per motivi diversi, non possono frequentare un corso di italiano, vogliono rinforzare la propria competenza linguistica, o approfondire ed esercitarsi durante la preparazione di un esame o di un test.
Questi strumenti, liberamente accessibili on line, consentono di svolgere attività linguistiche in maniera autonoma, di auto-valutare il proprio apprendimento attraverso esercizi e giochi interattivi, di interrompere e riprendere il proprio percorso dove, quando e per quanto tempo si desidera.
Gli strumenti raccolti sono stati realizzati da università, enti di formazione, operatori del settore, esperti, ricercatori di area glottodidattica e docenti di italiano L2. Proprio in considerazione della competenza linguistica come specifica dimensione dell’integrazione, si è tenuto conto dei differenti background linguistici e degli specifici bisogni dei migranti.
 

Vai ai corsi e ai materiali di livello A1/A2 - per chi vuole avere una conoscenza “di base” dell’italiano
Vai ai corsi e ai materiali di livello B1/B2- per chi vuole avere una conoscenza più ampia dell’italiano (“livello intermedio”)
Fonte: integrazionemigranti.gov.it


INDICE
Hai poco tempo per studiare l’italiano? Non riesci a frequentare un corso? Devi fare l’esame di lingua italiana e hai bisogno di esercitarti? 
Qui trovi corsi on line e materiali utili per: rinforzare la tua conoscenza della lingua; fare esercizi e approfondire; esercitarti con gli esempi di esame.
Puoi interrompere e ricominciare quando vuoi. Puoi decidere tu quando e per quanto tempo seguire un corso o fare esercizi.
Attenzione: l’attestato di conoscenza della lingua italiana è necessario per chiedere il permesso UE per lungosoggiornanti e per ottenere crediti validi per l’accordo di integrazione. Per avere informazioni su come ottenere l’attestato (corsi ed esami), clicca qui
Come faccio a seguire i corsi on line? Come posso usare i materiali?Devi avere un computer, uno smartphone o un tablet.
  
Come faccio a scegliere i corsi e i materiali più adatti a me?Scegli in base alla tua conoscenza della lingua italiana. Se vuoi auto-valutare la tua conoscenza dell’italiano, puoi usare le schede del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue: clicca qui
-Conosci poco la lingua italiana? Vuoi esercitarti per un test di livello A2? Clicca qui-Hai già una conoscenza di base della lingua italiana? Vuoi esercitarti per un test di livello B2? Clicca qui
Scheda di approfondimento: gli strumenti on line di apprendimento della lingua
La competenza linguistica rappresenta un fattore cruciale dell’integrazione, soprattutto rispetto alla stabilizzazione dei processi migratori e alla presenza significativa di comunità migranti su un determinato territorio. Secondo quanto affermato dal Consiglio d’Europa, l’integrazione linguistica è una specifica dimensione dell’integrazione che può essere definita e affrontata tenendo conto di due prospettive interrelate: da una parte, i bisogni della società di arrivo e l’apprendimento della lingua seconda (ovvero lingua del Paese di arrivo) da parte dei migranti; dall’altra, i bisogni del migrante, il suo processo di adattamento a un nuovo ambiente comunicativo e culturale, la riconfigurazione del suo repertorio linguistico (es. la lingua madre, le lingue già conosciute).
In questa prospettiva, discussa anche di recente alla 3d Intergovernmental Conference di Strasburgo, lavorare per l’integrazione linguistica dei migranti significa pianificare azioni e programmi didattici non solo di alta qualità, ma che tengano conto dei differenti background linguistici e degli specifici bisogni degli individui e dei gruppi.
Ciò significa, ad esempio, valorizzare le lingue già conosciute e usarle per aiutare i migranti ad apprendere la nuova lingua; ma anche considerare che il processo di apprendimento proseguirà per molto tempo, in maniera informale, dopo la fine di un corso di lingua (Beacco-Little-Hedges 2014, “L’integrazione linguistica dei migranti adulti. Guida per l’elaborazione di strategie e la loro attuazione”).
In questo quadro, rispetto ai bisogni e alle motivazioni di chi apprende una lingua seconda, si possono considerare, da un lato, le esigenze di tutti quei migranti (ad esempio i lavoratori, gli studenti lavoratori, le madri) che, per via degli impegni legati alla famiglia e al lavoro, non hanno moltissimo tempo a disposizione per studiare o per frequentare corsi di italiano; dall’altro, più in generale, si deve pensare alla possibilità di rafforzare la propria competenza linguistica in maniera autonoma, in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo in cui ci si trovi.
Sulla base di queste riflessioni, il Portale Integrazione Migranti ha realizzato una prima rassegna di corsi on line, siti web, social network, app, giochi e prove di test utili per l’apprendimento a distanza dell’italiano, realizzate da università, enti di formazione, operatori del settore, esperti, ricercatori di area glottodidattica e docenti di italiano L2. I corsi e i materiali possono essere selezionati per livelli di competenza (A1/A2 e B1/B2), per tipo (es. corso on line vs. gioco) e per lingua veicolare (ovvero la lingua usata per veicolare i contenuti di apprendimento, le istruzioni per gli esercizi, ecc.).
Questi strumenti, liberamente accessibili, consentono ai migranti di svolgere attività linguistiche in maniera autonoma, di auto-valutare il proprio apprendimento attraverso esercizi e giochi interattivi, di interrompere e riprendere il proprio percorso dove, quando e per quanto tempo lo desiderano. Molte delle risorse, proprio perché realizzate in più lingue, sono di facile uso anche per le persone che vogliono raggiungere un primo livello, basico, di competenza.
In linea con i modelli didattici incentrati sul ruolo attivo dell’apprendente (es. approccio comunicativo, didattica ludica, learning by doing), questi strumenti favoriscono lo sviluppo delle cosiddette “learner strategy”, ovvero delle tecniche sviluppate autonomamente per risolvere problemi linguistici e si configurano, quindi, anche come un supporto e un rinforzo rispetto all’apprendimento in classe.
Data la velocità con cui il mondo dell’e-learning si evolve, invitiamo tutti i lettori a segnalare strumenti e progetti internazionali, nazionali e locali di didattica a distanza dell’italiano a stranieri scrivendo a RedazioneIntegrazione@lavoro.gov.it. I progetti segnalati saranno inseriti nell’area dedicata del Portale.
Vai ai corsi e ai materiali di livello A1/A2 - per chi vuole avere una conoscenza “di base" dell’italiano
Vai ai corsi e ai materiali di livello B1/B2- per chi vuole avere una conoscenza più ampia dell’italiano (“livello intermedio”)
Imparare l'italiano on line: corsi e materiali utili - Livello "basico" (A1/A2)


Qui trovi corsi on line e materiali utili per migliorare la tua conoscenza dell’italiano.
INDICE
Corsi on line, siti web e social network - per seguire un corso a distanza e fare conversazione con persone di madrelingua italiana
App e giochi linguistici - per esercitarti e rinforzare la tua conoscenza dell’italiano
Esempi di esami e test per il livello A1/A2 - per esercitarti e prepararti a un test di lingua italiana



Corsi e siti in lingua italiana
One world italiano - video-corso di lingua italiana
Prova il tuo italiano - sito web con esercizi interattivi sulla grammatica italiana
Corsi e siti in lingua inglese
Alfacert/Università di Bologna – corso on line: Livello A1
BBC Learn Italian - sito web che offre lezioni, video, esercizi interattivi

Corsi e siti in altre lingue
Se parli una di queste lingue: arabo, bulgaro, ceco, cinese, coreano, croato, danese, farsi, finlandese, francese, giapponese, greco, hindi, indonesiano, inglese, israeliano, norvegese, olandese, polacco, portoghese, romeno, russo, spagnolo, svedese,  swahili, tagalog, tamil, thai, tedesco, turco, ucraino, ungheresePuoi usare: Internet Polyglot - sito web con lezioni e quiz interattivi

Se parli una di queste lingue: arabo, cinese, francese, inglese, portoghese, russo, spagnolo, tedescoPuoi usare: Palabea - social network per parlare con persone italiane ("tandem linguistico")


Se parli una di queste lingue: arabo, francese, giapponese, inglese, portoghese, russo, spagnolo, turcoPuoi usare: Livemocha - sito web con lezioni di italiano, sessioni di conversazione, esercizi interattivi
Se parli una di queste lingue: inglese, francese, russo, cinese, spagnoloPuoi usare: Italiano in famiglia - corso multimediale di lingua italiana
Se parli una di queste lingue: inglese, spagnolo, tedescoPuoi usare: Centro studi italiani - corso di lingua, glossari ed esercizi interattivi



APP
Se parli inglesePuoi usare:Learn Italian (su iTunes e Google play) - con questa app puoi leggere e ascoltare parole e frasi di uso comune, organizzate per temi (es. hobby, numeri, clima, lavoro). Puoi anche fare pratica con quiz ed esercizi interattivi.VerbForms Italiano (su iTunes) - app per imparare i verbi e le coniugazioni.Berlitz 601 Italian verbs (su iTunes) - app per imparare i verbi e le coniugazioni
Se parli una di queste lingue: arabo, bengalese, bulgaro, cantonese, ceco, cinese, coreano, croato, danese, ebraico, finlandese, francese, giapponese, greco, hindi, islandese, lituano, malese, norvegese, olandese, polacco, portoghese, romeno, russo, serbo, slovacco, sloveno, spagnolo, svedese, tagalog, tedesco, thai, turco, ucraino, ungherese, vietnamitaPuoi usare: LingoPal (su iTunes e Google play) - con questa app puoi leggere e ascoltare 900 frasi di uso comune, organizzate per situazioni (es. conversazione d'affari, posta e banca)
Se parli una di queste lingue: cinese, francese, giapponese, inglese, olandese, portoghese, spagnolo, tedescoPuoi usare: Corso di italiano Hello-Hello LLC/ACTFL (su iTunes e Google play) - app che offre video-lezioni su diversi argomenti (es. presentarsi, usare internet e telefono, descrivere la propria famiglia).  
Se parli una di queste lingue:  cinese, coreano, francese, giapponese, inglese, spagnolo, tedescoPuoi usare: Frasario - Impara molte lingue/Phrasebook - con questa app puoi leggere e ascoltare parole e frasi di uso comune, organizzate per temi (es. forme di cortesia, saluti, emergenze). Puoi anche registrare la tua pronuncia e riascoltarla.
Se parli una di queste lingue: arabo, cinese, coreano, francese, inglese, giapponesePuoi usare: Italiano Verbi HD (su iTunes e Google play) - app per imparare i verbi e le coniugazioni
  
GIOCHI
Se conosci già qualche parola di italianoPuoi usare:
Crucipuzzle (su Google play) - un gioco per rinforzare la tua conoscenza delle parole
Iconica Italia (su iTunes) - un gioco in cui devi associare parole e immagini di personaggi, marchi e città
Se parli inglesePuoi usare:
Word Collapse (su ITunes e Google Play) - un gioco in cui devi riconoscere parole di vario tipo (es. nomi maschili e femminili)
Quattro immagini una parola/What’s in the photo (su ITunes e Google Play) - un gioco in cui devi associare parole e immagini
Se parli una di queste lingue: arabo, cinese, coreano, francese, giapponese, inglese, portoghese, russo, spagnolo, tedesco Puoi usare: Impiccato full (su ITunes) - un gioco in cui devi riconoscere parole di vario tipo (es. parti del corpo umano, scuola, cucina)
Se parli una di queste lingue: francese, inglese, olandese, portoghese, russo, spagnolo, svedese, tedescoPuoi usare: City quiz (su ITunes e Google Play) per conoscere le città italiane e imparare i loro nomi
Se parli una di queste lingue: francese, inglese, italiano, spagnolo, tedescoPuoi usare: Crucipuzzle infiniti (su ITunes) - un gioco per rinforzare la tua conoscenza delle parole
Certificazione base.it (Università Roma Tre)
Certificazione CELI (Università per Stranieri di Perugia)
Certificazione CILS (Università per Stranieri di Siena)
Certificazione PLIDA (Società Dante Alighieri)
Simulazioni di test A1/A2 (casa editrice Loescher) 
 
Imparare l’italiano on line: corsi e materiali utili - Livello "intermedio" (B1/B2)

Qui trovi corsi on line e materiali utili per migliorare la tua conoscenza dell’italiano.
INDICE 
Corsi on line, siti web e social network - per seguire un corso a distanza e fare conversazione con persone di madrelingua italiana
App e giochi linguistici - per esercitarti e rinforzare la tua conoscenza dell’italiano
Esempi di esami e test per il livello B1/B2 - per esercitarti e prepararti a un test di lingua italiana

Corsi e siti in lingua italiana
Il grande portale della lingua italiana - corsi on line: Livello B1 - Livello B2
One world italiano - video-corso di lingua italiana
Prova il tuo italiano - sito web con esercizi interattivi sulla grammatica italiana
Noi parliamo italiano – sito web con letture, grammatica, esercizi e giochi
Corsi e siti in altre lingue
Se parli una di queste lingue: arabo, cinese, francese, inglese, portoghese, russo, spagnolo, tedesco
Puoi usare:  Palabea - social network per conversare con persone italiane ("tandem linguistico")
Se parli una di queste lingue: arabo, francese, giapponese, inglese, portoghese, russo, spagnolo, turco
Puoi usare: Livemocha - sito web con lezioni di italiano, sessioni di conversazione, esercizi interattivi
Se parli una di queste lingue: cinese, francese, inglese, russo, spagnolo
Puoi usare: Italiano in famiglia - corso multimediale di lingua italiana
APP
Se parli inglese
Puoi usare:
Learn Italian (su iTunes e Google play) - con questa app puoi leggere e ascoltare parole e frasi di uso comune, organizzate per temi (es. hobby, numeri, clima, lavoro). Puoi anche fare pratica con quiz ed esercizi interattivi
VerbForms Italiano (su iTunes) - app per imparare i verbi e le coniugazioni
Berlitz 601 Italian verbs (su iTunes) - app per imparare i verbi e le coniugazioni
Se parli una di queste lingue: arabo, bengalese, bulgaro, cantonese, ceco, cinese, coreano, croato, danese, ebraico, finlandese, francese, giapponese, greco, hindi, islandese, lituano, malese, norvegese, olandese, polacco, portoghese, romeno, russo, serbo, slovacco, sloveno, spagnolo, svedese, tagalog, tedesco, thai, turco, ucraino, ungherese, vietnamita
Puoi usare: LingoPal (su iTunes e Google play) - con questa app puoi leggere e ascoltare 900 frasi di uso comune, organizzate per situazioni (es. conversazione d'affari, posta e banca)
Se parli una di queste lingue: cinese, francese, giapponese, inglese, olandese, portoghese, spagnolo, tedesco
Puoi usare: Corso di italiano Hello-Hello LLC/ACTFL (su iTunes e Google play) - app che offre video-lezioni su diversi argomenti
Se parli una di queste lingue: arabo, cinese, coreano, francese, inglese, giapponese
Puoi usare: Italiano Verbi HD (su iTunes e Google play) - app per imparare i verbi e le coniugazioni
GIOCHI
Giochi in lingua italiana
Crucipuzzle (su Google play) - un gioco per rinforzare la tua conoscenza delle parole
Iconica Italia (su iTunes) - un gioco in cui devi associare parole e immagini di personaggi, marchi e città
Se parli inglese
Puoi usare:
Word Collapse (su ITunes e Google Play) - un gioco in cui devi riconoscere parole di vario tipo (es. nomi maschili e femminili)
Quattro immagini una parola/What’s in the photo (su ITunes e Google Play) - un gioco in cui devi associare parole e immagini
Se parli una di queste lingue: francese, inglese, olandese, portoghese, russo, spagnolo, svedese, tedesco
Puoi usare: City quiz (su ITunes e Google Play) per conoscere le città italiane e imparare i loro nomi
Se parli una di queste lingue: francese, inglese, italiano, spagnolo, tedesco
Puoi usare:
Crucipuzzle infiniti (su ITunes) - un gioco per rinforzare la tua conoscenza delle parole

Nessun commento:

Posta un commento