10/05/08

assunzione stranieri 2007



Come forse saprete, oggi è stato pubblicato in G.U. il decreto flussi 2007 per l'assunzione di cittadini extracomunitari residenti all'estero (ed anche, per triste e diffusa prassi, di stranieri irregolari che dovranno tornare in patria per poi fare ingresso regolare nel paese a seguito dell'assunzione sanando la loro posiz).


Le quote previste per quest'anno sono di 170.000 lavoratori stranieri.


Gli elementi base del decreto flussi sono usuali:

- quote prestabilite in base alle nazionalità e le professioni

- una data per inoltrare le domande: la concorrenza consiglia di sfruttarla al secondo iniziale (!). (dalle ore 8.00 del 15 dicembre in poi).

- un'istruttoria di vari mesi per autorizzare o meno le domande.


Quest'anno tuttavia ci sono alcune novità tecniche:

1.le domande nn vanno inviate su cartaceo presso le poste, bensì via internet dopo aver scaricato un programma operativo ed essersi registrati

2. le date di invio delle domande sono scaglionate in base a nazionalità e professione

3. presso patronati ed enti convenzionati si riceve aiuto gratuito e assistenza tecnica.

4. i moduli sono stati semplificati ed il datore successivamente dovrà presentare documentazione integrativa


Gli interessati non devono perdere tale occasione, altrimenti dovranno aspettare un altro anno (eventuali decreti infra-annuali si basano in ogni caso sulle graduatorie già formatesi).


Anche i cittadini stranieri in Italia con permesso di soggiorno per studio possono convertire il proprio permesso in p.s. per lavoro subordinato: nel limite di 3.000 quote, a fronte ovviamente di una proposta contrattuale. Tale occasione è invece irripetibile: può beneficiarne lo studente che abbia terminato il proprio percorso di studi, purchè faccia domanda nell'anno di conclusione del ciclo formativo. Successivamente nn sarà più possibile e nn c'è possibilità di proseguire il soggiorno in Italia, poichè il motivo iniziale dell'ingresso si è esaurito.


per ogni approfondimento su quote, tempi e modi per le richieste visitate il sito www.interno.it, molto esauriente.


ps.se invece volete assumere un comunitario (rumeni etc., ormai 1/5 della presenza straniera), nn c'è alcun bisogno del decreto.Il loro soggiorno è regolato secondo tutt'altre disposizioni, che meritano di essere approfondite molto meglio di quanto si stia facendo attualmente..In proposito consiglio: http://www.meltingpot.org/archivio1040.html

Nessun commento:

Posta un commento