15/05/08

stranieri denunciati o condannati?




questo è il commento che ho inviato all'articolo di boeri su lavoce.
V. www.lavoce.info/articoli/pagina1000400.html

Gent.le Boeri, condivido in pieno la sua analisi in merito alla gravità dell'indulto, la superficialità con cui è stato adottato e le gravi conseguenze derivate, sia in termini politici che di incremento dei reati. Ed è verissimo che giustizia e regole disastrate alimentano paure e insofferenza, in primis verso gli stranieri.
Tuttavia i dati presentati sul rapporto tra stranieri e criminalità mi sembrano solo in parte attendibili.
Lungi da me negare che la questione sia sul tavolo (in particolare nel passato recente, in connessione all'effetto combinato indulto-libera circolazione comunitari), tuttavia i dati sui denunciati non corrispondono affatto a quelli sui condannati.
Gli autori di violenze sessuali sono stranieri nel 22,7% dei casi quando la vittima è italiana ed nel 10,2% se la vittima è straniera. Rispetto agli omicidi volontari consumati su vittime italiane, gli autori stranieri rappresentano il 10,2% del totale. (Min. Interno, Rapporto sicurezza 2007, cap.IX,5). Purtroppo mentre i dati sui denunciati sono disponibili disaggregati per nazionalità, lo stesso avviene molto raramente per le statistiche sui condannati, che sarebbero ben più utili.

Nessun commento:

Posta un commento