10/05/08

bando comune di roma


segnalo un Bando del Comune di Roma per aiutare i cittadini stranieri a intraprendere o proseguire attività di lavoro autonomo.
(budget 700.000 euro)

V. www.comune.roma.it
www.autopromozionesociale.it.
Nuove agevolazioni in arrivo per aiutare gli immigrati nella capitale a diventare piccoli imprenditori – o a migliorare la propria attività –.
E' il secondo bando, lanciato dall'Ufficio Autopromozione Sociale (Assessorato Sviluppo Locale e Lavoro) con i fondi ex art. 14 legge 266/97, dopo quello pubblicato nel 2004. Questa volta il 'salvadanaio' è di 700 mila euro, destinabili a qualsiasi attività economica – compresi bar e locali pubblici per le imprese già esistenti –.
Ecco come funziona il bando, che scade il 12 maggio 2008: beneficiari sono gli immigrati provenienti da paesi "a forte pressione migratoria", domiciliati nella provincia di Roma. Possono chiedere le agevolazioni sia imprese nuove (anche se costituite da meno di 18 mesi) che già attive. Requisiti richiesti: 1) per le ditte individuali (nuove o esistenti), il titolare dev'essere un cittadino immigrato; 2) per le società: almeno il 50% dei soci dev'essere costituito da immigrati; 3) per le società di capitale, oltre al requisito 2, il 50% delle quote dev'essere detenuto da cittadini immigrati. Oltre ai requisiti obbligatori saranno valutate le caratteristiche dei progetti. In particolare: "la capacità del progetto di entrare in settori ad elevato livello di qualificazione professionale" e quella di far emergere le capacità e le competenze degli immigrati "non sviluppate nell'attuale mercato del lavoro". Le agevolazioni copriranno il 50% dei piani d'investimento e non potranno superare, per ogni impresa, i 50 mila euro. Chi le otterrà, avrà due tipi di sostegno: 1) finanziamento a tasso d'interesse agevolato dello 0,50% annuo, per un importo non inferiore al 50% dell'agevolazione concessa; 2) contributo a fondo perduto per la quota restante.

Per informazioni: sportello immigrati di Via delle Zoccolette 19 (per appuntamento, chiamando lo 06-68136176 , tutti i giorni escluso il mercoledì dalle 14 alle 16,30); centro servizi di Via Montuosi 5 (per appuntamento, chiamando lo 06-51888329 , lunedì mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13). Per saperne di più, e per scaricare il bando e la relativa documentazione, vedere www.autopromozionesociale

Nessun commento:

Posta un commento