31/03/10

miss little china



“Miss Little China”: un documentario che racconta le cinesi d’Italia.
Un’opera di Vincenzo De Cecco e Riccardo Cremona dedicata alla vita quotidiana e alle aspirazioni delle immigrate. Un film contro i luoghi comuni.


Miss Little China è il documentario di Vincenzo De Cecco e Riccardo Cremona che racconta le immigrate cinesi attraverso le loro storie, le aspirazioni e il loro quotidiano.
Il film è ambientato a Venezia, Brescia, Prato, Roma e Milano, i centri in cui vivono le maggiori comunità cinesi presenti in Italia.
“Gli immigrati orientali sono umili, ambiziosi, tenaci”, affermano gli autori della pellicola. “Ma cosa li muove? A cosa pensano? Cosa fanno lontano dai nostri sguardi? Secondo i luoghi comuni se ne stanno sempre tra loro, lavorano per le Triadi, cucinano carne di cane, non muoiono mai”.
Miss Little China registra queste voci ma racconta altre cose: “la telecamera ha potuto vederli e ascoltarli da vicino: in casa, al lavoro, in discoteca”, dicono i registi-documentaristi.
Il dvd contiene anche dei contenuti extra: le “lezioni di Italia” del professor Lu Jiehuan, che spiega il nostro Paese e gli italiani visti e raccontati dai cinesi.

Nessun commento:

Posta un commento