11/11/12

Prospettive


PROSPETTIVE – MEDIA4US
Fatti, approfondimenti e dibattiti sull’Italia Plurale
Con le voci dei giornalisti di origine straniera in Italia, per andare oltre le informazioni stereotipate dei media italiani sull’immigrazione e far emergere la quotidiana realtà delle nostre città e le sfide della società interculturale in costruzione.
Spazio alle news dai territori, senza dimenticare le connessioni con il resto del mondo e analisi e dibattiti di attualità per approfondire la realtà in cambiamento.

La testata è promossa da COSPE e ANSI all’interno del progetto europeo MEDIA4US cofinanziato dall’European Fund for the Integration of Third Country National.

COSPE è da oltre 15 anni impegnato in attività di studio, ricerca e intervento per promuovere la diversità culturale nei media sia nella qualità dell’informazione da essi diffusa, sia all’interno delle redazioni rispetto all’accesso da parte dei giornalisti di origine immigrata. Gestisce l’unico portale italiano su Media e Multiculturalità, www.mmc2000.net
www.cospe.org

ANSI – ASSOCIAZIONE NAZIONALE STAMPA INTERCULTURALE è promossa e costituita da giornalisti di origine straniera che lavorano in testate a larga diffusione e multiculturali di varie regioni italiane per rispondere alle esigenze di tutela sindacale, messa in rete e auto-organizzazione dei giornalisti di origine straniera o aspiranti tali. E’ un gruppo di specializzazione riconosciuto all’interno della Federazione Nazionale della Stampa.
www.cospe.org

IL PROGETTO
Il progetto MEDIA4US è una vera e propria campagna di sensibilizzazione rivolta alla cittadinanza e all’opinione pubblica sulla partecipazione e il contributo dei migranti alla società italiana.

Le principali attività sono:
Una testata on-line con l’obiettivo di trattare i temi dell’immigrazione in una chiave finalmente diversa rispetto all’informazione prevalente e tramite la voce diretta dei giornalisti di origine straniera.
Un corso di giornalismo rivolto a 10 giovani di origine straniera con esperienze ed interesse nel settore della comunicazione. Il corso si baserà su esercitazioni pratiche e sull’elaborazione di prodotti editoriali, che saranno pubblicati sul sito web nazionale e i migliori sull’inserto di Metro.
Un concorso di fotografia per raccontare l’Italia che cambia. Il premio ai migliori scatti che sanno cogliere gli aspetti più positivi ed originali della società interculturale. Le opere presentate gareggeranno a livello nazionale ed europeo e le migliori saranno pubblicate sul supplemento al quotidiano gratuito non solo in Italia ma in tutti gli stati membri.
Supplemento all’interno del quotidiano gratuito METRO il 20 novembre 2012. L’inserto comprenderà i pezzi migliori prodotti sia all’interno della formazione che da giornalisti professionisti, che si contraddistinguono per originalità e profondità nella trattazione delle tematica immigrazione.
Evento pubblico finale del progetto, a livello nazionale, nello stesso periodo in cui l’inserto sarà pubblicato per dare massimo rilievo all’iniziativa e ai temi sostenuti. Saranno coinvolti tutti i partner e le alleanze strategiche strette durante il progetto e verranno presentati i principali risultati ottenuti.
I territori: 
Olanda, Italia, Inghilterra, Ungheria, Repubblica Ceca, Svezia, Germania, Belgio
I partner: 

Nessun commento:

Posta un commento