09/10/11

diario da lampedusa

Dossier: Diario di un volontario Arci a Lampedusa
Gianluca Solera
  
   
GIORNO 1 – “Benvenuti a Lampedusa”
“Benvenuti a Lampedusa”: una mega-foto di una spiaggia che abbraccia acque cristalline occupa un’intera parete nella zona di arrivo dell’aeroporto e i viaggiatori, come nel paese dei balocchi, si...
 
GIORNO 2 – Personaggi in cerca d’autore
Al Centro di Prima Accoglienza e Soccorso arrivi in bicicletta o in scooter, imboccando una strada di campagna all’uscita dal centro abitato di Lampedusa.
GIORNO 3 – Cose che non tornano
Maria, lampedusana che lavora a Palermo, si attizza quando uso la parola “ghetto” per definire il Centro di Prima Accoglienza e Soccorso.
 
GIORNO 4 – Casa, lavoro, divertimento
Alla fine,abbiamo deciso di tradurre in arabo la dichiarazione di nomina di un avvocato di fiducia per i richiedenti asilo politico, e l’abbiamo fatta firmare al tunisino Saïd.
 
GIORNO 5 – Shuftu al Maut
“Shuftu al-Maut. Ho visto la morte” – dice Safwan nel giorno in cui il numero delle presenze a Contrada Imbriacola supera le 800 con gli ultimi sbarchi.
 
GIORNO 6 – Rimpiangendo Orano
A pochi metri dall’ingresso sento un fruscio sotto le gomme della mia bicicletta, mi giro e vedo un incartamento per terra.
 
GIORNO 7 – Bip bip bip bip, bip bip bip bip
Il filosofo Walter Benjamin diceva che la storia non segue una linea retta od una spirale e non si svolge in un tempo omogeneo, ma avanza attraverso rotture e lacerazioni.
 
GIORNO 8 – Il miraggio
E mentre mi trovo immobilizzato nell’aeroplanino che rulla sulla pista di decollaggio, diretto a Catania insieme a isolani e turisti, lei appare.
 

Nessun commento:

Posta un commento