02/10/11

Forum “Sviluppare le Regioni dell’Africa e dell’Europa”.


A Taormina, il 6 e 7 ottobre gli esperti mondiali a confronto sul nuovo assetto del Nord Africa e le conseguenze sui flussi migratori.
Fonte: immigrazioneoggi.it 


Scienziati, economisti, politici e decisori provenienti da tutto il mondo si riuniranno a Taormina i prossimi 6 e 7 ottobre per il Forum Sviluppare le Regioni dell’Africa e dell’Europa, la quinta edizione dell’appuntamento promosso dalla Fondazione Banco di Sicilia.
Organizzato in collaborazione con The European House - Ambrosetti, il Forum sarà quest’anno incentrato prevalentemente su come il nuovo assetto del Nord-Africa può cambiare le relazioni Europa-Africa. Verrà inoltre affrontato il fenomeno dei flussi migratori intra ed extra-africani e verranno presentati e premiati i progetti arrivati in risposta al bando, aperto a giovani architetti europei e africani e lanciato in seno al Forum, per la realizzazione del layout concettuale di un quartiere urbano modello da sperimentare in Africa.
Nel corso dei lavori verrà presentato un position paper Ambrosetti che offrirà spunti su possibili revisioni delle politiche migratorie europee che tengano conto dei nuovi sviluppi provenienti dall’Africa.
“Quello delle migrazioni africane – spiegano gli organizzatori – è un fenomeno che l’Europa non può sottovalutare. Recenti studi evidenziano che, in assenza di supporti migratori, il Vecchio Continente potrebbe andare incontro a una seria crisi demografica. Da qui al 2060 la popolazio

Nessun commento:

Posta un commento