02/10/11

nuovi fondi dalla fortezza europa

Il Parlamento europeo assegna 43,9 milioni di euro per la gestione dell’emergenza dei flussi di immigrati dal Nord Africa.
24 milioni per Frontex, 12,2 per il Fondo europeo per i rifugiati, 4,9 per il Fondo per le frontiere esterne e 2,8 per il Fondo europeo per i rimpatri.
Fonte: immigrazioneoggi.it

Il Parlamento europeo ha approvato ieri, nella plenaria di Strasburgo, la variazione di bilancio che assegna 43,9 milioni di euro di fondi extra per la gestione straordinaria dei flussi di migranti e rifugiati dovuti alla crisi dei Paesi nordafricani.
I fondi aggiuntivi saranno utilizzati per aiutare gli Stati membri più colpiti e per migliorare il pattugliamento dei mari da parte dall’Agenzia europea per le frontiere Frontex. In particolare, Frontex riceverà fondi extra per 24 milioni di euro.

La dotazione restante sarà divisa fra il Fondo europeo per i rifugiati (12,2 milioni di euro), il Fondo per le frontiere esterne (4,9 milioni di euro) e il Fondo europeo per i rimpatri (2,8 milioni di euro). La decisione è stata presa a larga maggioranza, con 513 voti favorevoli, 79 contrari e 25 astensioni. “Il voto di oggi – ha detto la relatrice, l’eurodeputata polacca Sidonia Jedrzejewska (Ppe) – dimostra che il Parlamento europeo è unito quando si tratta degli sviluppi politici nei Paesi del sud del Mediterraneo”

Nessun commento:

Posta un commento