28/02/12

statistiche stranieri 2012

Un nuova edizione di Noi Italia Istat raccoglie tutti i dati più aggiornati sulla presenza degli immigrati nel nostro paese: numeri, nazionalità, statistiche in materia di istruzione e lavoro.


All’inizio del 2011 i cittadini stranieri iscritti nelle anagrafi dei comuni italiani sono circa 4,6 milioni, il 7,5 per cento del totale dei residenti. Rispetto al 2001 sono più che triplicati; nel 2010 sono cresciuti del 7,9 per cento, con un ritmo di crescita meno sostenuto rispetto agli anni precedenti.


La struttura per cittadinanza della popolazione straniera residente in Italia è piuttosto variegata. Le prime cinque collettività per consistenza al 1° gennaio 2011 (rumeni, albanesi, marocchini, cinesi, ucraini), tuttavia, rappresentano da sole più del 50 per cento del totale. Tra le comunità più presenti, nel corso del 2010 sono cresciute maggiormente quelle dell’Europa dell’Est e del subcontinente indiano.

scheda: Comitato Minori Stranieri

Il nuovo art. 32 TU d.lgs. 286/98, dopo la riforma operata dalla legge 129/2011




Il documento di Daniela Consoli, Monia Giovannetti e Nazzarena Zorzella vuole essere una analisi della struttura giuridica del nuovo art. 32 del TU immigrazione,

scheda: ingresso e soggiorno dei cittadini comunitari

Ingresso e soggiorno dei cittadini dell'Unione europea

Scheda pratica a cura di Giulia Perin e Paolo Bonetti (aggiornata al 11 febbraio 2012)


1. Introduzione generale

1.1. La libertà di circolazione e di soggiorno e le sue limitazioni

1.2. La libertà di circolazione, il diritto di stabilimento e il diritto alla parità di trattamento e i suoi limiti

27/02/12

underadio: la radio dei ragazzi italiani e stranieri

Diversi ma uguali un’integrazione per la convivenza”


Il progetto di carattere educativo ha l’obiettivo di coinvolgere giovani cittadini italiani e di origine straniera in azioni comuni di sensibilizzazione e formazione attraverso i new media per contrastare discriminazione e intolleranza.

Quarto Rapporto ANCI sui Minori stranieri non accompagnati

Tra il 2009 e il 2010 sono stati 845 i Comuni (il 14,2%) che hanno dichiarato di aver preso in carico un minore straniero non accompagnato, per un totale di 10467 accolti: 5879 nel 2009 e 4588 nel 2010. E’ uno dei dati che emerge dal Quarto Rapporto ANCI sui Minori stranieri non accompagnati, promosso dal Dipartimento Immigrazione con un’indagine rivolta a tutti i Comuni italiani, cui hanno risposto ben 5.951 amministrazioni, il 73,5% del totale.

Italia condannata per i respingimenti in Libia

La Corte europea dei diritti umani condanna l’Italia per i respingimenti in Libia: migranti “esposti al rischio di maltrattamenti” e pratica che “equivale ad espulsione collettiva”.


Unhcr: “una svolta nelle politiche europee”. Farnesina: “pratiche Italia sempre conformi agli obblighi internazionali”. Commissione Ue: “respingimenti si sono fermati con le nostre pressioni”. Maroni chiede al Governo di presentare ricorso alla sentenza. Monti: “sentenza che riguarda il passato. Nel viaggio a Tripoli questi temi sono stati oggetto di particolare attenzione”.


“Riportare gli immigrati in Libia senza esaminare i loro casi, li ha esposti al rischio di maltrattamenti ed è equivalso ad una espulsione collettiva”: è questa la sentenza della Corte europea dei diritti umani di Strasburgo che ha condannato l’Italia per i respingimenti verso la Libia.

La Corte ha accolto il ricorso di 11 somali e 13 eritrei, il cosiddetto caso Hirsi Jamaa ed altri, che erano stati respinti nel 2009.

Comunicare l'immigrazione: stranieri e media

Comunicare l'immigrazione
Una Guida pratica per gli operatori dell'informazione


È stato presentato questa mattina a Roma, presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza - Università di Roma, alla presenza del Sottosegretario Maria Cecilia Guerra, il manuale 'Comunicare l’immigrazione' - Guida pratica per gli operatori dell’informazione.

Il manuale, che si pone l’obiettivo di offrire un contributo alla corretta informazione sull’apporto dei cittadini stranieri alla vita sociale ed economica del nostro Paese, è stato realizzato dalla cooperativa Lai-momo e dal Centro studi e ricerche Idos, nell’ambito del progetto “Co-in – comunicare l’integrazione”, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Direzione dell’Immigrazione e delle Politiche di Integrazione, con finanziamento del Fondo Europeo per l’Integrazione di cittadini di Paesi Terzi – Programma annuale 2010.

Il libro fornisce un quadro di riferimento sul riparto di competenze istituzionali in materia di immigrazione ed illustra dati quantitativi e indicatori territoriali sui benefici del fenomeno migratorio per la società ospitante; propone, inoltre, una sintesi comparativa, a livello europeo, delle disposizioni normative che regolano l’ingresso ed il soggiorno degli stranieri e dei principali indici di integrazione riportando esempi di buone prassi comunicative nonché storie di migrazione di successo.

Guida pratica per gli operatori dell'informazione (formato .pdf 17,24 Mb)

Comunicato stampa (formato .pdf 26,83)

Per ascoltare gli interventi dei relatori vai al portale dell'integrazione

23/02/12

InformaSalute

InformaSalute - Accesso al Servizio Sanitario Nazionale per i Cittadini Stranieri - opuscoli in nove lingue - Informasalute (pdf, 582 Kb) versione lingua albanese     Albanese (pdf, 582 Kb) versione lingua araba     Arabo (pdf, 604 Kb) versione lingua cinese     Cinese (pdf, 699 Kb) versione lingua francese     Francese (pdf, 615 Kb) versione lingua inglese     Inglese (pdf, 585 Kb) versione lingua romena     Romena (pdf, 593 Kb) versione lingua spagnola     Spagnolo (pdf, 591 Kb) versione lingua ucraina     Ucraino (pdf, 637 Kb)

13/02/12

Il diritto alla protezione

Il Diritto alla protezione, una ricerca sullo stato del sistema asilo in Italia.

La ricerca Il Diritto alla Protezione è un ampio studio sullo stato del sistema asilo in Italia, la cui realizzazione è stata resa possibile grazie al finanziamento di un progetto del Fondo Europeo per i Rifugiati 2008-2013, annualità 2009, azione 2.1.A realizzato da ASGI (capofila), insieme ad A.I.C.C.R.E (Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e Regioni d'Europa), Caritas Italiana, Communitas Onlus, Ce.S.Pi. (Centro Studi politiche internazionali)

audizione ministro Riccardi


Audizione del Ministro per la cooperazione internazionale e  l'integrazione, Andrea Riccardi,
alla Commissione I della Camera

mercoledì 11 gennaio 2012.

09/02/12

Migrazioni in Italia dal 1951 ad oggi

"1951-2011 - LE MIGRAZIONI IN ITALIA TRA PASSATO E FUTURO
 

L’OIM, con il supporto del Centro Studi e Ricerche IDOS, ha presentato oggi presso la Sala Marconi di Radio Vaticana di Roma, la Ricerca  “1951-2011 Le migrazioni in Italia tra passato e futuro”.

La ricerca, prodotta in occasione delle celebrazioni del 60° anniversario dell’OIM svoltesi nel 2011, è stata una occasione per avviare una riflessione sui movimenti migratori che hanno interessato l’Italia dal 1951 a oggi ed è stata redatta in italiano e in inglese per permetterne una diffusione anche all’estero

In 60 anni è  cambiata la direzione dei flussi e si è anche modificata l’attività dell’OIM, che inizialmente si occupava dell’assistenza degli emigranti italiani, assistendone ben 1.230.000 nel decennio fino al 1962, tra lavoratori e familiari. Dagli anni ’90 in poi, diventata l’Italia paese di immigrazione, l’OIM ha rivolto la sua attenzione agli immigrati, che nel 2011 sono arrivati a sfiorare i 5 milioni. Non bisogna però dimenticare che anche i cittadini italiani residenti all’estero sono oltre 4 milioni, e almeno 15 volte di più se si tiene conto dei loro discendenti.

rivista libertà civili


 http://www.libertacivili.it/

08/02/12

visti di ingresso per studio 2011/2012

Il Ministero degli Affari esteri, di concerto con il Ministero dell'Interno e quello dell'Istruzione, ha pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 26 del 1° febbraio 2012, il Decreto 9 gennaio 2012 con la fissazione del numero massimo di visti di ingresso per l'accesso all'istruzione universitaria e di alta formazione artistica, musicale e coreutica degli studenti stranieri per l'anno accademico 2011/2012.

Per l'anno accademico 2011-2012 possono essere rilasciati in favore di cittadini stranieri residenti all'estero 48.806 visti di ingresso e permessi di soggiorno, ripartiti in numero di 41.930 per l'accesso ai corsi universitari presso gli atenei statali e non statali autorizzati al rilascio di titoli di studio aventi valore legale, ed in numero di 6.876 presso le istituzioni di Alta formazione artistica musicale e coreutica nazionali, statali e non statali, abilitati al rilascio di titoli di studio aventi valore legale.

02/02/12

finanziamenti per formazione linguistica agli stranieri




Stanziati 12 milioni di Euro per progetti presentati da Regioni e Province autonome. Le domande dovranno essere inoltrate per via telematica a partire dalle ore 12 del 9 febbraio 2012

L’Autorità responsabile del Fondo europeo per l’integrazione – Direttore centrale per le politiche dell’immigrazione e dell’asilo, del Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione, con Decreto n. 633 del 30 gennaio 2012, ha adottato un avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali che attuino l’azione di “Formazione linguistica ed educazione civica” individuata nel Programma Annuale 2011 del Fondo.

L’azione intende promuovere la realizzazione di piani regionali d’integrazione linguistica e sociale degli stranieri. Tali piani sono finalizzati ad assicurare un sistema integrato per la formazione linguistica e l’orientamento civico degli stranieri, e mirano pertanto ad implementare azioni di sistema volte a promuovere l’erogazione di servizi di formazione linguistica, educazione civica ed orientamento sviluppando e/o consolidando i processi organizzativi e le relative reti locali di governance.

benvenuti in Italia - trailer




BENVENUTI IN ITALIA è un documentario in cinque episodi di Aluk Amiri, Dagmawi Yimer, Zakaria Mohamed Ali, Hamed Dera, Hevi Dilara.
È stato proiettato il 27 gennaio, Giorno della Memoria, in contemporanea in cinque città italiane: Roma, Milano, Napoli, Venezia e Verona
Per richiedere il film per eventi e proiezioni pubbliche:
http://www.archiviomemoriemigranti.net

permesso di soggiorno: ottanta euro e "ottanta perplessità"..



Permesso di soggiorno: da oggi scatta l’obbligo di pagamento del contributo da 80 a 200 euro 
Il nuovo contributo deve essere versato sul cc postale 67422402 in unica soluzione insieme all’importo per il permesso di soggiorno elettronico. Poste italiane non accetterà i kit sprovvisti del versamento ed il procedimento di rilascio o rinnovo sarà sospeso nel caso di importo inferiore.

contributo per il permesso di soggiorno

Cari amici,
alla pagina http://www.stranieriinitalia.it/briguglio/immigrazione-e-asilo/2012/gennaio/circ-interno-27-1-2012.pdf troverete il testo della circolare del Ministero dell'interno che da' istruzioni in relazione al versamento del contributo per il rilascio e il rinnovo del permesso di soggiorno.


Due considerazioni:

1) Il Ministero chiarisce come l'eventuale mancato pagamento del contributo sia da considerare irregolarita' sanabile e come la verifica del pagamento spetti all'Ufficio immigrazione della questura.


città senza dimora



Città senza dimora . 
L’indagine di Medici per i Diritti Umani (MEDU) sugli homeless. Sempre di più i rifugiati costretti a vivere sulla strada. 
Arriva in libreria Città senza dimora (vedi video di presentazione con la musica dell’Orchestra di Piazza Vittorio egalleria fotografica),  indagine sulle strade dell’esclusione prodotta dalle città italiane.