02/02/12

finanziamenti per formazione linguistica agli stranieri




Stanziati 12 milioni di Euro per progetti presentati da Regioni e Province autonome. Le domande dovranno essere inoltrate per via telematica a partire dalle ore 12 del 9 febbraio 2012

L’Autorità responsabile del Fondo europeo per l’integrazione – Direttore centrale per le politiche dell’immigrazione e dell’asilo, del Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione, con Decreto n. 633 del 30 gennaio 2012, ha adottato un avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali che attuino l’azione di “Formazione linguistica ed educazione civica” individuata nel Programma Annuale 2011 del Fondo.

L’azione intende promuovere la realizzazione di piani regionali d’integrazione linguistica e sociale degli stranieri. Tali piani sono finalizzati ad assicurare un sistema integrato per la formazione linguistica e l’orientamento civico degli stranieri, e mirano pertanto ad implementare azioni di sistema volte a promuovere l’erogazione di servizi di formazione linguistica, educazione civica ed orientamento sviluppando e/o consolidando i processi organizzativi e le relative reti locali di governance.



I piani regionali d’integrazione linguistica e sociale sono articolati nelle seguenti tre aree:
1) Area Formazione
2) Area Supporto
3) Area Servizi

Le proposte progettuali possono essere presentate unicamente da Regioni ordinarie, Regioni a statuto speciale o Province autonome in qualità di “Soggetto Proponente Capofila”.
Vista la finalità di assicurare un sistema di rete per l’offerta formativa, inoltre, è requisito di ammissibilità della proposta progettuale la partecipazione in qualità di partner del progetto di almeno uno tra i seguenti enti istituzionali competenti: Uffici scolastici regionali e/o Uffici scolastici territoriali e/o Centri territoriali permanenti e/o istituti e scuole pubbliche di istruzione primaria e secondaria.
I progetti dovranno essere presentati unicamente per via telematica, utilizzando l’apposito sito internet predisposto dal Ministero dell’Interno https://www.fondisolid.interno.it, a partire dalle ore 12:00 del 09/02/2012. Il termine ultimo per la presentazione dei progetti è fissato alle ore 18:00 del 30/04/2012.

Le risorse destinate al finanziamento dei progetti presentati a valere sull’Azione oggetto dell’avviso ammontano ad Euro 12.000.000,00 (IVA inclusa).


Nessun commento:

Posta un commento