14/09/13

bando SPRAR 2013

Le domande di accesso al Fondo nazionale politiche e servizi dell'asilo, triennio 2014-2016, vanno presentate entro il 19 ottobre 2013
Fonte: interno.it


È stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale di ieri, la n. 207 del 4 settembre 2013, il bando (decreto del ministro dell'Interno 30 luglio 2013) relativo alle modalità di presentazione delle domande di contributo a valere sul Fondo nazionale per le politiche e i servizi dell'asilo da parte degli enti locali che intendono prestare dal gennaio 2014, per 3 anni, servizi di accoglienza integrata in favore di persone richiedenti e titolari di protezione internazionale e umanitaria.

Si tratta dei contributi destinati al Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (Sprar) per il triennio 2014-2016, riguardano i servizi di accoglienza materiale, tutela legale e psico-socio-sanitaria, orientamento ai servizi del territorio, formazione linguistica e professionale, accompagnamento nell’inserimento lavorativo e abitativo.

Possono presentare domanda di contributo, e quindi di accesso al Fondo nazionale, i Comuni, le Unioni di Comuni, le Povince – anche in forma associata - in partenariato con le realtà del 'privato sociale'.

Termine e modalità di invio

Le domande dovranno essere presentate entro il 19 ottobre 2013, in duplice copia, utilizzando esclusivamente il modello e i relativi allegati scaricabili da questo sito o dal sito del Servizio centrale Sprar. Potranno essere consegnate a mano o inviate tramite raccomandata con ricevuta di ritorno a: ministero dell'Interno, dipartimento per le Libertà civili e l'Immigrazione – direzione centrale dei Servizi civili per l'immigrazione e l'asilo, Piazza del Viminale, 00184, Roma.

In caso di recapito a mano, le domande vanno consegnate  all'l’Ufficio accettazione corrispondenza del ministero in via Palermo 101, Roma, nei seguenti orari: 

- dal lunedì al venerdi, ore 9-14 e 14.30-18;
- sabato dalle 9 alle 13.

Per compilare le domande si può fare riferimento alle Linee guida allegate al bando oppure ricorrendo alle Faq (frequently asked questions). I quesiti si possono inviare all'indirizzo di posta elettronica bandoFNPSA@serviziocentrale.it e saranno consultabili insieme alle risposte in una sezione 'dedicata' sul sito del Servizio centrale.




Nessun commento:

Posta un commento