17/09/10

asgi 20 anni

20 anni di ASGI - 1990/2010 

Seminario " Percorsi di cittadinanza" e Assemblea ASGI

 
A Genova il 17 settembre 2010 si terrà un Seminario gratuito promosso dall'ASGI per riflettere sulla politica delle migrazioni in Italia e in Europa sui temi della cittadinanza e delle seconde generazioni.  La sera del 17 settembre 2010 si terrà la festa per i venti anni dell'Associazione!
Sabato 18 settembre 2010 avrà luogo l'Assemblea annuale dell'ASGI. 

In occasione dell'Assemblea 2010,
l'ASGI ha organizzato un Seminario gratuito ed aperto a tutti sui percorsi di cittadinanza nel quale si vuole riflettere e approfondire l'attuale situazione della condizione giuridica dei cittadini stranieri, con particolare riferimento ai minori e alle seconde generazioni, attraverso interventi di rappresentanti privilegiati. Saranno presenti i giuristi e avvocati dell'ASGI,  introdotti dal presidente avv. Lorenzo Trucco e dal prof. Bruno Nascimbene, i relatori dell'associazione G2- Seconde Generazioni e gli avvocati e giuristi provenienti da altri paesi dell'Unione europea (Grecia, Spagna e Francia) che presenteranno l'evoluzione della normativa sulla cittadinanza dei loro rispettivi Stati.

La partecipazione al seminario e' gratuita, previa iscrizione e da' diritto a 4 crediti.
La sera del 17 settembre 2010, dopo il Seminario, si terrà una Cena  (a pagamento sul posto, 35 € tutto compreso).
Ad allietare la serata ci sarà un concerto e musica fino a tarda notte.

Sabato 18 settembre 2010 si terra' l'Assemblea annuale dell'ASGI .
Si ricorda che la partecipazione all'assemblea, come da statuto, e' riservata ai soci ASGI . E' possibile rinnovare la propria associazione sul posto, gia' venerdi.

----

Rete G2
raggruppa ragazzi e ragazze nati in Italia da genitori stranieri

Abedie - Asociación de Abogados Europeos de Inmigración y Extranjeria- Spagna

EDAM - Associazione Giuridica per gli Stranieri e l’ Immigrazione - Grecia

GISTI - Francia


----

Luogo - L'iniziativa si terrà simbolicamente presso la Commenda Da Pré a Genova.

Commenda di S. Giovanni di Prè, Galata Museo del Mare e Museo Navale di Pegli sono i complessi museali riunitisi in una unica struttura giuridico - amministrativa, il Mu.MA (Istituzione Musei del Mare e della Navigazione), nata nel 2005 per volere dell’Amministrazione Comunale proprio per legare queste realtà museali e monumentali - che dal Medioevo si dipanano fino ai giorni nostri - all’identità storico-marinara della città, all’accoglienza, alle peregrinazioni, alle esplorazioni, allo scambio di merci e di persone: un polo culturale legato ai temi del mare e del dialogo tra popoli e culture.
Il sito

L’Ospitale della Commenda di San Giovanni di Prè è una costruzione molto antica: risale all’anno 1180 ed è stata costruita per servire come supporto ed assistenza ai pellegrini ed ai crociati che si recavano o ritornavano dalla Terrasanta.
Il messaggio forte veicolato dal nuovo allestimento è che nessuno deve sentirsi straniero a Genova.  Il concetto di interculturalità è al centro degli eventi del Museoteatro perché la Commenda è nata per dare ospitalità a pellegrini e viandanti collegando popoli e culture diverse.

Nessun commento:

Posta un commento