28/09/10

L’inclusione finanziaria degli immigrati

L’inclusione finanziaria degli immigrati, un passo verso l’integrazione.
Fonte: immigrazioneoggi.it

Sei video interviste su ImmigrazioneOggi per comprendere le strategie degli istituti di credito per favorire il rapporto con gli immigrati.


Apre un conto corrente bancario prevalentemente per esigenze familiari, si rivolge alla banca per trasferire denaro sopra il migliaio di euro, chiede mutui e l’accredito dello stipendio ma non ha grandi esperienze di risparmio se non attraverso il tradizionale “libretto”, è poco esperto di strumenti finanziari ed ancora piuttosto diffidente: è il profilo del cittadino immigrato che si rivolge alle banche italiane delineato nel convegno Sfida per l’integrazione: inclusione finanziaria degli immigrati organizzato dall’Abi e dalla Fondazione Ethnoland il 27 settembre scorso.
Un convegno che, sin dal titolo, ha posto l’attenzione sull’inclusione finanziaria degli immigrati come tappa importante per l’integrazione sociale ed ha rappresentato occasione di confronto tra il mondo finanziario e quello associativo per mettere a punto nuove strategie adatte a garantire un migliore rapporto tra immigrati e banche.
Da diverso tempo, infatti, le principali banche italiane hanno attivato nuovi servizi o adattato quelli già esistenti per rispondere alle esigenze della clientela immigrata.
ImmigrazioneOggi, presente al convegno, attraverso le considerazioni di rappresentanti del mondo finanziario italiano, ha voluto approfondire le difficoltà incontrate dai cittadini immigrati nel rapportarsi alle banche, l’efficacia dei servizi a loro rivolti, le sfide ed i progetti futuri.
Il video L’inclusione finanziaria degli immigrati contiene i contributi di Gianna Zappi, responsabile CSR Abi; Otto Bitjoka, presidente Fondazione Ethnoland; Paolo Caroli, direttore generale Extrabanca; Andrea Gnetti, responsabile Mass Market Clients Unicredit; Carolina Gianardi, responsabile Privati ed Imprese BancoPosta; Maria Grazia Compri, responsabile “Progetto Immigrati” Banco Popolare.

Nessun commento:

Posta un commento