da Stranierinitalia
Diecimila cittadini stranieri potranno entrare quest’anno in Italia per imparare un mestiere, tra corsi di formazione professionali e per tirocini di formazione e orientamento. Il tetto massimo ai visti di ingresso è stato fissato da un piccolo decreto flussi pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale.
Cinquemila ingressi riguarderanno chi partecipa a corsi di formazione, organizzati da enti accreditati, che possono durare al massimo 2 anni e devono prevedere il rilascio di una qualifica o comunque di una certificazione sulle competenze acquisite. Cinquemila ingressi anche per i tirocini, che devono invece svolgersi secondo un progetto approvato dalle autorità competenti (variano da Regione a Regione).
Il cittadino straniero deve presentare al consolato, insieme alla richiesta del visto, la documentazione relativa al corso o al tirocinio che farà in Italia. Chi arriva utilizzando questo canale ha diritto a un permesso per studio che potrà essere convertito in un permesso per lavoro solo da chi, alla fine del corso o del tirocinio, troverà un datore di lavoro pronto ad assumerlo, e comunque nei limiti delle quote per le conversioni fissate dal governo.
Scarica il decreto e la distribuzione delle quote
aggiornamento manuale e quadro della normativa
-
Cari amici,
alla pagina
http://briguglio.asgi.it/immigrazione-e-asilo/2016/settembre/sinottico-normativa-52.html troverete
un quadro aggiornato della norma...
8 anni fa
Buongiorno e grazie per il post. L'ho letto ora. Sono già stati individuati i corsi di formazione riservati ai cittadini stranieri? Sono già aperte le procedure di invio della domanda.
RispondiEliminaInsomma, si sa qualcosa?
Grazie
roberto, lonate pozzolo (VA)
Mi unisco alla richiesta di Roberto di Lonate Pozzolo, si sa qualche cosa sulle procedure? o le scuole accreditate?
RispondiEliminaGrazie
Maria Luisa, Gallarate(VA)
Le procedure sono quelle ordinarie degli ingressi per formazione.
RispondiEliminaLe norme di riferimento sono:
• Decreto Legislativo. 25 luglio 1998, n. 286, art. 27, c.1, lett. f),
• D.P.R. 31 agosto 1999 n. 394 , art 40, in part. c. 9; e art. 44-bis c.5 e 6,
• Decreto 22 marzo 2006, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Normativa nazionale e regionale in materia di tirocini formativi e di orientamento per i cittadini non appartenenti all'Unione europea.
Eccellente, altresì, l'approfondimento di Sergio Briguglio: www.stranieriinitalia.it/briguglio/immigrazione-e-asilo/2010/settembre/manuale-normativa-10.html#apstud
saluti a Gallarate, città di metà dei miei familiari
Mortificato, leggo solo adesso!!! Di solito mi arrivano le notifiche, se compaiono messaggi di risposta. Non stavolta. Grazie di cuore a Cesa e un saluto a Maria Luisa. La risposta di Cesa mi stupisce. Io attendevo un altro click day, invece mi pare di capire che non è così. La ricerca prosegue. Grazie!
RispondiElimina