23/07/13

La Germania apre le liste per “professionisti di fascia intermedia” extra Ue.

Si cercano elettricisti, infermieri, personale per assistenza alla persona.
Fonte: immigrazioneoggi.it

Berlino ha pubblicato una lista specifica dei tipi di impieghi disponibili per lavoratori fuori dall’Unione europea, aprendo la strada a un’immigrazione “selezionata” per compensare la penuria di manodopera in alcuni settori. Elettricisti, infermieri, addetti all’assistenza nelle case di riposo: sono questi i professionisti di fascia intermedia che la Germania cerca ed è la prima volta che per facilitare la ricerca ha pubblicato una lista simile, creata insieme all’Ufficio di collocamento.

Dopo avere facilitato l’anno scorso l’ottenimento di un titolo di soggiorno per il personale altamente qualificato, Berlino vuole permettere ai professionisti di fascia intermedia di soggiornare con più facilità in Germania. Gli stranieri interessati a entrare in Germania, dovranno presentare un diploma professionale nel settore richiesto.
Fino ad ora, la Germania passava tramite accordi bilaterali, tra uffici di collocamento, quando aveva bisogno di un certo di personale, ha precisato un portavoce del ministero dell’Economia tedesco. È questo il caso, ad esempio, del personale medico proveniente da Filippine e Croazia.

Nessun commento:

Posta un commento