18/12/10

compagni di classe stranieri - Indagine sulla condizione dell’infanzia e dell’adolescenza

Metà degli studenti italiani ha compagni di classe stranieri. 
Prevalgono gli atteggiamenti di apertura e curiosità, solo un quarto prova indifferenza.
Indagine Eurispes per Telefono Azzurro sulla condizione dell’infanzia e dell’adolescenza.
Fonte: immigrazioneoggi.it

Classi sempre più multietniche per gli adolescenti italiani che però, seppur in una nettissima minoranza (2,3%), non ne sembrano proprio entusiasti.
È quanto emerge dall’indagine conoscitiva sulla Condizione dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia messa a punto da Eurispes e Telefono Azzurro e presentata ieri a Roma.
Il 46% degli adolescenti ha dichiarato di condividere le mura scolastiche con compagni stranieri: il 31,1% con un numero compreso tra 1 e 3, l’11,9% tra 4 e 7, l’1,9% tra 8 e 10, e, infine, una piccola percentuale (1,1%) con più di 10 alunni di origine non italiana. L’analisi per area geografica pone in evidenza una disparità territoriale nella presenza di alunni di origine straniera nelle scuole. Gli adolescenti residenti nel Nord-Ovest, infatti, dichiarano che ci sono studenti non italiani nella loro classe nell’81,8% dei casi, seguiti dagli abitanti del Nord-Est (50,1%) e delle Isole (38,4%). Al Centro e al Sud, le percentuali sono inferiori, rispettivamente il 31,8% e il 25,1%.


Che cosa provano gli adolescenti nei confronti dei loro compagni di classe di origine straniera? Quanto sono influenzati dalle cronache quotidiane e dagli allarmi sociali? Il 30,7% dichiara di provare curiosità, un sentimento indice di apertura verso mondi sconosciuti, fatti di tradizioni, pratiche e culture differenti da quelle note. Altro impulso positivo lo sente il 19,9% che è mosso da simpatia e il 12,4% da interesse a conoscere persone estranee alla cultura maggioritaria e dominante. Il 23,2%, invece, si dice indifferente, mentre il 2,3% arriva a esprimere odio e disprezzo. Una percentuale simile a chi, al contrario, prova incondizionata fiducia (2,4%).

Nessun commento:

Posta un commento