13/12/10

crash files 2010

Da oggi martedì 1 dicembre parte l'appuntamento della mattina di Crash - Files, in onda ogni martedì  e mercoledì alle 9:35 su Raidue.
In 15 minuti "Crash - Files" racconterà l'Italia delle ronde, della clandestinità, dei diritti civili, del confronto razziale, del multiculturalismo: i temi più caldi dell'attualità, oggetto di dibattiti e scontro quotidiano, un viaggio nell'Italia che cambia. Servizi filmati, reportage, inchieste nell'unico programma televisivo interamente dedicato ai temi dell'immigrazione e dell'integrazione.
"Crash - Files" è un programma di Valeria Coiante con la collaborazione di Alberto Isopi e Paolo Zagari.

Questa prima puntata è interamente dedicata al caso Sanaa.

Il 15 Settembre scorso, in un bosco di Montereale Valcellina, in provincia di Pordenone, viene assassinata Sanaa Dafani, 18 anni di origine marocchina, da 8 anni in Italia.
A compiere l�efferato delitto il padre, El Katawi Dafani, 45 anni, che non pu� tollerare l�idea di una figlia che convive con un uomo, un italiano che lui non conosce, senza essere  regolarmente sposata.
Il ragazzo di Sanaa, presente alla scena dell�omicidio e impotente di fronte alla violenza del padre, il giorno dei funerali della ragazza dice: �Non perdoner� mai!�. La madre di Sanaa, invece, ribatte: �Perdono mio marito perch� ho altre due figlie�.
Poco meno di tre mesi fa quell�evento di cronaca riapriva il dibattito sulla condizione delle donne musulmane in Italia.
Di Rossella Romano.

Nessun commento:

Posta un commento