“Gli Stranieri, rassegna di studi e giurisprudenza”: parte oggi la nuova serie della rivista giuridica sull’immigrazione fondata nel 1994.
Nuovi contenuti e nuovo assetto grafico per la rivista che da sedici anni contribuisce alla diffusione dell’informazione giuridica sulla condizione degli stranieri e sulla disciplina dell’immigrazione.
Dopo sedici anni di attività, si inaugura oggi una nuova serie quadrimestrale della storica rivista Gli Stranieri che punta sul rafforzamento dell’analisi giuridica attraverso numerosi e qualificati approfondimenti, commenti e note alla giurisprudenza nazionale ed europea.
In questi anni – si legge nell’editoriale di presentazione del primo fascicolo – “il diritto dell’immigrazione ha assunto un rilievo crescente che richiede impegno e lavoro comune da parte degli studiosi ed esperti delle diverse discipline giuridiche interessate. Il panorama editoriale italiano vede già altre riviste, guidate da prestigiose direzioni, che si dedicano in maniera efficace agli obiettivi di informazione e riflessione. La complessità e la sensibilità istituzionale delle questioni giuridiche relative ai migranti giustifica certamente una pluralità di strumenti editoriali. L’intenzione è quella di ampliare ulteriormente il dibattito in materia e promuovere al massimo la conoscenza tecnica degli operatori del diritto e degli ambienti interessati”.
Completamente rivisitata anche la veste grafica, dall’impaginazione al corpo dei caratteri che rendono più agevole la lettura, alla copertina che già nel primo fascicolo presenta una fotografia di grande impatto realizzata da Mario Farinato, Storie e sguardi, premiata al concorso fotografico 2009 “Identità e culture di una Italia multietnica”. L’indirizzo scientifico è affidato ad un Comitato composto da giuristi di primissimo piano come Paolo Benvenuti dell’Università Roma Tre, Luciano Eusebi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Gilda Ferrando dell’Università di Genova, Adriano Giovannelli dell’Università di Genova, Bruno Nascimbene dell’Università di Milano e Sandro Staiano dell’Università di Napoli. La direzione è stata affidata a Giandonato Caggiano dell’Università Roma Tre, Aristide Canepa dell’Università di Genova ed a Paolo Morozzo della Rocca dell’Università di Urbino. Nel Comitato di redazione, Roberta Bonini, Chiara Gabrielli, Matteo Marchini e Ilaria Ottaviano. Direttore responsabile è Raffaele Miele, fondatore della rivista.
Un estratto del primo numero è disponibile nel sito www.glistranieri.it.
20 anni senza Dino Frisullo
-
-- http://feeds2.feedburner.com/ImmigrazioneAsiloCittadinanza
1 anno fa
Nessun commento:
Posta un commento