29/06/11

dati immigrazione a Roma

I dati della Questura di Roma sull'immigrazione a Roma - 28 giugno 2011
Fonte: Questura di Roma

"215 mila persone di nazionalità extracomunitaria, in prevalenza donne (118.459 a fronte di 96.541 uomini): sono questi i numeri degli stranieri che la Questura di Roma gestisce, curandone la posizione amministrativa ed assicurandone il fotosegnalamento, in stretto raccordo con la Polizia Scientifica.
In 10 mesi sono circa 188.000 permessi di soggiorno rilasciati, mentre si attestano intorno a 7.000 i provvedimenti di espulsione istruiti per altrettanti cittadini stranieri non in regola con le norme sulla permanenza sul territorio nazionale.

FRONT OFFICE
Con l’attività di front-office quotidiana il personale dell’Ufficio Immigrazione assicura una “finestra” sulla comunità internazionale,  offrendo  una costante e puntuale attività di informazione al pubblico che nell’arco dei 10 mesi (da agosto 2010 al 15 giugno scorso) vanta circa 160 mila contatti.
Sono circa 105 mila gli extracomunitari che negli ultimi 10 mesi sono stati fotosegnalati presso gli sportelli di Viale Patini nell’ambito delle procedure finalizzate al rilascio e/o al rinnovo del permesso di soggiorno.
Nello stesso periodo sono invece circa 188 mila i permessi di soggiorno elettronici (88.253) e cartacei (circa 100.000) rilasciati dall’Ufficio.
Il 41% della predetta comunità è titolare di permessi di soggiorno per motivi di lavoro.
CONTRASTO IMMIGRAZIONE CLANDESTINA
Sono 6.864 le persone straniere che, a partire dall’agosto scorso sono state destinatarie di provvedimenti di espulsione ed allontanamento dal territorio nazionale all’esito dell’istruttoria amministrativa portata a termine dalla “Squadra Espulsioni”.
In particolare, di questi, 4207 extracomunitari sono stati colpiti da ordine del Questore a lasciare il territorio nazionale, 432 sono stati trattenuti presso il C.i.e. di Ponte Galeria, mentre 1783 sono i cittadini comunitari allontanati per la insussistenza delle condizioni per il soggiorno o ritenuti pericolosi per l’ordine e la sicurezza pubblica.
Ammonta invece a circa  700 il numero dei rimpatri,  tra cui 67 sono cittadini stranieri, che, al termine di periodi di detenzione,  sono stati ricondotti con servizi di scorta fino al paese di origine.
Nell’ambito delle diverse attività che variano dall’antiprostituzione alla “Metro Sicura”, dalla messa in sicurezza degli insediamenti abusivi  alla movida ed al contrasto ai fenomeni dello spaccio di sostanze stupefacenti, sono oltre 12.000 i cittadini stranieri che sono stati accompagnati e trattati presso l’Ufficio Immigrazione dagli agenti delle Volanti, dei Commissariati e degli altri Uffici.
Tra questi figurano circa  3000  cittadini comunitari, di cui oltre 1000 donne rientrano tra i fermati nell’ambito dei servizi antiprostituzione, che dallo scorso agosto vengono attuati senza sosta e con sempre diverse strategie.
SEDI DISTACCATE
Sempre sul fronte del contrasto all’immigrazione clandestina ulteriori 2000 cittadini stranieri sono stati oggetto di controlli al momento dell’ingresso nel territorio nazionale presso lo scalo aereo di Fiumicino, dove è attiva una sede distaccata della Questura alle dipendenze dell’Ufficio Immigrazione,  e che ha condotto all’adozione di 1039 provvedimenti di espulsione.
Un ulteriore sede “satellite” dell’Ufficio Immigrazione è stato allestito,  sia pur per un breve periodo, nel mese dello scorso aprile presso la Caserma De Carolis di Civitavecchia, dove in poco più di 48 ore, grazie alla perfetta sinergia registrata tra Questura, Comune di Civitavecchia e Zona TLC per il  Lazio del  Dipartimento della Pubblica Sicurezza è stato allestito un sito per l’accoglienza di circa 900 persone di origini tunisina, che in più tranche hanno raggiunto il sito laziale, trasferiti da Lampedusa.
In quel contesto, il lavoro di squadra con la Polizia Scientifica ha consentito di procedere al sistematico foto-segnalamento di tutti i cittadini tunisini accompagnati presso la struttura di accoglienza, istruendo poi le procedure amministrative che hanno condotto al rilascio del permesso di soggiorno secondo le vigenti normative. "

Nessun commento:

Posta un commento