29/06/11

Europarlamento e Commissione raggiungono l’accordo per potenziare l’Agenzia Frontex.

Accolte le richieste di Italia e Francia: l’Agenzia potrà coordinare le azioni degli Stati e formare le guardie di frontiera.
Fonte: immigrazioneoggi

È stato raggiunto – a poche ore dall’inizio del vertice dei Capi di Stato e di Governo della Ue – l’accordo tra Europarlamento e Consiglio Ue sul rafforzamento di Frontex, l’Agenzia Ue per il controllo delle frontiere esterne.
Secondo la presidenza di turno ungherese della Ue, che ha condotto il negoziato, l’accordo prevede più poteri e capacità operative per Frontex. L’Agenzia disporrà di maggiori risorse e mezzi operativi per condurre le missioni alle frontiere Ue, avrà rafforzato il ruolo di coordinamento tra Stati membri per lanciare e gestire operazioni congiunte e potrà disporre di fondi per la formazione di guardie di frontiera.
Verranno anche potenziate le capacità di condurre analisi dei rischi, i collegamenti con Europol ed Eurojust e la protezione del rispetto dei diritti fondamentali.


Il testo del compromesso dovrà ora essere approvato dalla Commissione competente dell’Europarlamento in luglio e poi confermato dal voto in plenaria dell’Aula, verosimilmente a settembre, e a seguire dal Consiglio.

Nessun commento:

Posta un commento