28/07/11

corsi di italiano in Lombardia


La Regione Lombardia – Direzione Generale Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà Sociale - con , l’Ufficio Scolastico Regionale e i Centri Territoriali Permanenti per l’istruzione e la formazione in età adulta (ora Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti - CPIA) e la Fondazione ISMU organizzano corsi di italiano L2 per stranieri finalizzati al raggiungimento della certificazione linguistica.



 
Gli obiettivi del progetto sono di migliorare le competenze in lingua italiana degli stranieri di recente immigrazione, in vista di un pieno inserimento professionale e di diffondere la pratica della certificazione dell’Italiano L2 secondo gli standard di riferimento del Quadro Comune Europeo delle Lingue in una prospettiva di valorizzazione delle competenze acquisite, favorendone la spendibilità nel percorso di lavoro. Da quest’anno oltre ai corsi di livelli di apprendimento di base (A1, A2 e B1), l’offerta formativa si arricchisce con corsi di livello B2 del Quadro Comune Europeo delle Lingue (QCERL), rispondendo così alle nuove disposizioni normative attuative del cosiddetto “pacchetto sicurezza” (Art. 22 bis L n. 94 del 15/7/2009), che prevede per il rilascio del permesso di soggiorno CE per i soggiornanti di lungo periodo il superamento di un test della lingua italiana.

Come nelle passate annualità, i corsi 2010-2011 sono gratuiti, hanno carattere modulare e durata variabile (20-30-40 ore) e sono rivolti a stranieri interessati ad acquisire la certificazione di competenza in italiano L2.

Il progetto prevede anche un’azione, realizzata dalla Fondazione Ismu, di qualificazione degli insegnati di L2 per adulti tramite percorsi di aggiornamento specialistico in glottodidattica, multimedialità e nuove tecnologie e la promozione di una piattaforma informatica di supporto alla didattica, con materiali e documenti per l’apprendimento e scambi di esperienze.

Nessun commento:

Posta un commento