06/10/10

sbarco nel lazio (e nn sono americani)


Nuove rotte: barcone con 70 immigrati a Latina
25 sono egiziani, saranno rimpatriati

Uno sbarco organizzato in più punti della costa laziale, finito con il motore in avaria. Una settantina di immigrati - solo 25 secondo il Dipartimento della Pubblica Sicurezza - gli stranieri tutti di origine egiziana che all'alba di lunedì sono arrivati sul litorale di Latina, in località Capoportiere, con un barcone arenatosi sulla spiaggia

I "viaggi della speranza" per la prima volta approdano sulle coste laziali: un barcone di 20 metri, con a bordo decine di clandestini, dopo 10 giorni di viaggio dal nord Africa, è sbarcato all'alba sulle coste di Latina, in località Capoportiere. Un viaggio che per le forze dell'ordine è stato pianificato da un'organizzazione dietro pagamento di una somma non inferiore ai 2 mila euro.L'allarme è scattato intorno alle 5 di lunedì mattina, quando un peschereccio ha notato l'imbarcazione sospetta, da cui fuoriusciva fumo, che si avvicinava alla costa. E' bastato poco per chiarire che si trattava di uno sbarco di clandestini.



Si ipotizza che gli immigrati a bordo del peschereccio fossero circa 70, ma in serata il Dipartimento di pubblica sicurezza ha fatto sapere che sono sbarcati in 25, tutti egiziani che verranno immediatamente rimpatriati. Si ipotizza però che sul peschereccio ci fossero più persone: all'arrivo delle forze dell'ordine infatti alcuni clandestini hanno fatto perdere le tracce, probabilmente utilizzando altri gommoni. Non solo. Tra le ipotesi anche quella che l'organizzazione abbia provveduto ad un supporto via terra per i clandestini: 14 infatti sono stati trovati sulla spiaggia di Latina e altri 11 invece ad Anzio, che dista diverse decine di chilometri dal capoluogo pontino.

All'appello ne mancherebbero altri 25, secondo le stime delle forze dell'ordine che hanno raccolto le prime discordanti testimonianze degli immigrati identificati. Non è stato possibile al momento alcun accertamento sul peschereccio che li ha portati fin qui nè sulla rotta dell'imbarcazione e sul luogo di partenza. Le forze dell'ordine non escludono al momento nessuna possibilità, compresa l'ipotesi che vi fosse a Latina una base che abbia fornito vestiari e viveri. Sulla spiaggia di Latina, infatti, sono stati trovati pacchi contenenti vestiario e viveri. A circa 100 metri dal peschereccio, individuato dalle forze dell'ordine a largo di Latina, è stato ritrovato anche un gommone, risultato rubato tre giorni fa nel capoluogo pontino., compreso e non sottovalutato".

Nessun commento:

Posta un commento