24/10/10

telefono-casa

Nasce l’help desk telefonico “Ritorno 06.69941477”, il numero unico per il ritorno volontario assistito.
 Fonte: immigrazioneoggi.it

È una iniziativa del progetto Nirva promossa da Aiccre, Cir e Oim.


Inizierà oggi l’attività dell’help desk telefonico “Ritorno 06.69941477”, il numero unico per le informazioni ai migranti e alle migranti, alle realtà territoriali e alla cittadinanza sul ritorno volontario assistito.
Si tratta di un’iniziativa del progetto Nirva (Networking italiano per il rimpatrio volontario assistito), quale strumento attivato in sinergia con il parallelo progetto di campagna informativa nazionale “Ritornare”. Il numero unico verrà presentato oggi presso la sede dell’Aiccre (Associazione dei comuni d’Europa). Obiettivo del progetto è quello di incentivare l’opzione del ritorno volontario assistito, attraverso il coinvolgimento degli enti territoriali e mettendo al centro la volontà e la scelta dei migranti.
L'intervento è promosso da Aiccre, in partnership con Cir ed Oim ed è co-finanziato dall’Unione europea con il Fondo europeo rimpatri e dal Ministero dell’interno. Nel corso della conferenza sarà inoltre presentato anche il sito web http://www.retenirva.it/, una rete intranet che permetterà la comunicazione a distanza tra i componenti e la segnalazione on-line dei casi dai territori.

Nessun commento:

Posta un commento