15/01/11

Test di lingua per soggiornanti CE


Fonte: immigrazioneoggi.it

Test di lingua per soggiornanti CE: inizia Firenze il 17 gennaio con 170 prenotazioni.
Nel Lazio accordo tra le 5 prefetture e l’Ufficio scolastico regionale per individuare 38 sedi, 12 a Roma Capitale.


Tutto pronto per il test linguistico per i richiedenti del permesso di soggiorno di lungo periodo. Annunciato anche per il Lazio, una delle poche regioni che mancavano all’appello, l’accordo tra i prefetti delle cinque province e l’Ufficio scolastico regionale.
Con l’intesa sono stati individuati 38 istituti scolastici quali “Centri Territoriali Permanenti” dove poter svolgere i test.
Dei 38 centri individuati, 12 si trovano nella città di Roma e 14 nella sua provincia, mentre altri cinque si trovano in provincia di Frosinone, quattro in provincia di Latina, due in provincia di Viterbo e uno a Rieti.
Ad annunciare l’avvio dei test è stata invece la Prefettura di Firenze che ha programmato dal 17 al 31 gennaio le prove riguardanti 170 richieste.
I primi test si svolgeranno il 17, 19, 25, 27, 28 e 31 gennaio alla scuola media “Arnolfo di Cambio-Beato Angelico” di Firenze e il 18 gennaio alla scuola “Giovanni della Casa” di Borgo San Lorenzo.
?Saranno prove di ascolto, di lettura e di scrittura e si considerano superate se il candidato ottiene un risultato positivo complessivo dell’80%. Se non dovesse riuscirci, può fare subito domanda per sostenere un nuovo esame. Nella prova di ascolto, viene fatta sentire una registrazione (ad esempio il dialogo tra due persone) e lo straniero deve poi rispondere a una serie di domande che attestano il suo livello di comprensione. Stesso sistema per la prova di lettura di un brano, mentre nell’ultimo esame il candidato deve scrivere un breve testo, come una cartolina per gli amici nella quale racconta dove si trova e cosa sta facendo, oppure rispondere ad un’e-mail o compilare un modulo.

Nessun commento:

Posta un commento