23/01/11

Usa: Obama sospende la costruzione del “muro” alla frontiera messicana perché inefficiente e costoso.

http://lauragrb.files.wordpress.com/2009/03/border-wall-615.jpg
Usa: Obama sospende la costruzione del “muro” alla frontiera messicana perché inefficiente e costoso.: Fonte: immigrazioneoggi.it
Opera mastodontica, prevedeva la copertura “virtuale” di 3.200 km di confine con una spesa di 7 miliardi di dollari.


Inefficiente e costoso. Con questo giudizio l’Amministrazione Obama ha cancellato il progetto del “muro virtuale” (SBInet) lungo i 3.200 km di confine con il Messico.
Il sistema, voluto da George W. Bush nel 2005 e gestito dalla Boeing, era troppo costoso: rispetto al totale di 7 miliardi di dollari programmati per l’opera complessiva, finora per solo 80 km “non continuativi” ne è stato speso oltre uno.
L’annuncio è stato dato dal ministro della Sicurezza interna, Janet Napolitano, assicurando che il sistema sarà sostituito con altri metodi di sorveglianza come i droni, gli aerei radiocomandati privi di pilota per una spesa totale stimata di 750 milioni di dollari. Il progetto – ha dichiarato Napolitano – “non rispettava gli standard di sostenibilità finanziaria ed efficacia”. I tratti di muro costruiti fino ad ora non saranno smantellati ma continueranno ad essere utilizzati."

Nessun commento:

Posta un commento