14/09/11

1 anno dell'Osservatorio contro gli atti discriminatori

Compie un anno l’Osservatorio per la sicurezza contro gli atti discriminatori della Polizia di Stato.

Fonte: immigrazioneoggi.it


130 i casi segnalati nel 2011, 56 dei quali relativi a reati, 11 le persone arrestate e 33 denunciate a piede libero.

130 i casi segnalati nel 2011, 56 dei quali relativi a reati. 11 le persone arrestate e 33 denunciate a piede libero. Sono i dati del primo bilancio annuale dell’Osservatorio per la sicurezza contro gli atti discriminatori (Oscad), l’organismo della Polizia di Stato creato nel 2010 per offrire tutela contro le discriminazioni a garanzia dei diritti di uguaglianza.

A presentare il report è stato il direttore centrale della Polizia criminale e vice capo della Polizia Francesco Cirillo, che presiede l’Osservatorio, in un convegno al quale è intervenuto in videoconferenza il capo della Polizia Antonio Manganelli.

Dei casi segnalati, 21 riguardano contenuti discriminatori diffusi in Internet. Ai dati Oscad si affiancano quelli dell’Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali (Unar) del Dipartimento delle pari opportunità, riportati dal suo direttore Massimiliano Monanni: 656 segnalazioni dai primi mesi dell’anno.

Nel futuro dell’Oscad, ha annunciato Cirillo, c’è la realizzazione di un manuale per le scuole delle Forze di polizia e l’intenzione di divulgare in modo più capillare l’attività e gli obiettivi dell’Osservatorio.

All’incontro hanno preso parte anche le associazioni rappresentanti di movimenti religiosi, minoranze etniche e organizzazioni di tutela della libertà sessuale, insieme ai rappresentanti delle maggiori sigle sindacali.

Nessun commento:

Posta un commento