19/09/11

la fuga delle aquile


Bari: si apre a mostra fotografica “La fuga delle Aquile” per ricordare i 20 anni dell’arrivo della nave Vlora.
Fonte: immigrazioneoggi.it

50 scatti del fotoreporter Luca Turi suddivisi in 4 sezioni per ricordare l’arrivo, l’accoglienza, la solidarietà ed i bambini stipati tra i 20 mila arrivati.

Cinquanta scatti fotografici, alcuni inediti, per ricordare il ventesimo anniversario dell’arrivo a Bari della nave Vlora (l’8 agosto del 1991) carica di 20.000 profughi albanesi fuggiti dopo la caduta del regime di Enver Hoxa e alla ricerca di un futuro migliore.

La mostra fotografica del fotoreporter barese Luca Turi dal titolo La fuga delle Aquile sarà inaugurata domani, 13 settembre, alle 10, nel foyer del Teatro Petruzzelli, nel capoluogo pugliese. Gli scatti fotografici sono stati suddivisi in quattro aree tematiche. La prima è dedicata all’arrivo della nave Vlora. La seconda racconta l’accoglienza dei profughi nel campo allestito nello stadio Delle Vittorie. La terza area fa rivivere il carico dei tesori della Vlora: i bambini. Numerosi sono infatti gli scatti che ritraggono i volti dei piccoli, provati dalla lunga traversata, ma al tempo stesso gli scatti ritraggono gli occhi pieni di gioia e speranza. La quarta sezione, racconta la solidarietà dei baresi, gli aiuti portati a migliaia di disperati.

Alla inaugurazione della mostra è prevista la partecipazione del comandante della nave Vlora, Alim Milachi, che racconterà i drammatici momenti che i profughi vissero a bordo della imbarcazione e poi la gioia dell’arrivo in porto sperando in una nuova vita. L’evento, voluto dalla Commissione cultura del Comune di Bari e dal suo vicepresidente Filippo Melchiorre, è stata patrocinato da Regione Puglia, Provincia e Comune di Bari.

Nessun commento:

Posta un commento