27/11/10

3° rapporto lavoro e immigrazione

Mercato occupazionale e immigrazione, la presentazione del 3° rapporto

Presso il Cnel a Roma sarà illustrato il volume curato dalla direzione centrale per le Politiche per l’Immigrazione e l’Asilo che mette a disposizione una documentazione affidabile sul fenomeno

Terzo rappoerto occupazione e immigrazioneSarà presentato oggi alle ore 16 presso la Sala Biblioteca del Cnel a Roma il Terzo Rapporto dell’European Migration Network Italia dal titolo 'Mercato occupazionale e immigrazione in una prospettiva europea'.

Nel nostro Paese questa rete fa capo al ministero dell’Interno, dipartimento per le Libertà Civili e l'Immigrazione, direzione centrale per le Politiche per l’Immigrazione e l’Asilo, mentre l’organismo tecnico di supporto è il centro studi e ricerche Idos, lo stesso che raccoglie i redattori del Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes. L'obiettivo è creare uno scambio e l’aggiornamento continuo di dati sul fenomeno migratorio e sui richiedenti asilo, mettendo a disposizione dei decisori pubblici a livello nazionale e comunitario una documentazione affidabile.

Questo Terzo Rapporto EMN Italia è stato dedicato in prevalenza al lavoro che rappresenta, senza dubbio, uno tra i principali fattori di integrazione.

Il rapporto verrà introdotto dal prefetto Angelo Malandrino, direttore centrale politiche immigrazione e asilo presso il ministero dell’Interno, e verrà completata dalle relazioni del prof. Alessandrini del Cnel cui seguiranno i commenti degli esperti competenti nei vari settori e di altri referenti europei dell’Emn.

Nessun commento:

Posta un commento