14/12/11

Salute: il 75% degli immigrati ha “difficoltà a spiegare i sintomi a medici e personale sanitario italiano”.

Indagine del Codacons, carenti le informazioni su consultori, tutela della maternità e prevenzione.
Fonte: immigrazioneoggi.it


Gli immigrati conoscono i loro diritti in materia di salute ma sono consapevoli delle difficoltà cui vanno incontro, soprattutto a livello linguistico e culturale. Carenti invece le informazioni sui consultori familiari, la tutela della maternità e la prevenzione della salute. È quanto emerge dalla ricerca “Sentinelle della Salute” promossa dal Codacons in collaborazione con l’Agi.

La prima parte della ricerca è stata avviata per capire come gli stranieri residenti in Italia vivono la sanità nel nostro Paese, e quali siano le problematiche più frequenti.

È così emerso che il 67% degli stranieri è a conoscenza della possibilità di essere curato in una struttura pubblica anche se non è in regola con le norme italiane sull'immigrazione. Tre stranieri su quattro hanno dichiarato di aver avuto difficoltà a spiegare i sintomi a medici e personale sanitario italiano.

Particolarmente carenti sono invece le informazioni riguardo alla prevenzione: l’86% non sa cosa siano i consultori familiari e il 74% non è a conoscenza dell’esistenza delle leggi a tutela della maternità.

Il 65% pensa inoltre che in Italia non ci sia attenzione per la salute dei loro bambini mentre il 69% dichiara di non aver ricevuto spiegazioni chiare prima della richiesta di firmare il “consenso informato”.

Nessun commento:

Posta un commento